Dartmoor

Prima di decidere di partire per l’Inghilterra, non avevo mai sentito parlare del Devon. Precedentemente avevo visitato solo Londra, quindi nella mia mente mi immaginavo un’ Inghilterra frenetica, caotica, multiculturale e ricca di alti e maestosi palazzi.

devonQuesta contea invece è tutt’altro che grigia e confusa. Si narra che il Devon e la Cornovaglia siano contee abitate da folletti e fate grazie ai numerosi boschi e spazi verdi che questa zona d’Inghilterra offre. E’ citato anche in un famoso libro che tutti voi riconoscerete da queste parole:

Nel corso dei secoli si è parlato molto della Pietra Filosofale, ma l’unica che esista attualmente appartiene a Nicolas Flamel, noto alchimista e appassionato di opera lirica. Flamel, che l’anno scorso ha festeggiato il suo seicentosessantacinquesimo compleanno, conduce una vita tranquilla nel Devon insieme alla moglie, Peronella, che ha seicentocinquantotto anni. ‘Capito?’ disse Hermione quando ebbero terminato. ‘Di certo, il cane fa la guardia alla Pietra Filosofale di Flamel!’

Questa regione offre svariati tipi di paesaggi e città. L’entroterra è molto tranquillo e numerose sono le città che offrono panorami spettacolari come ad esempio Brixham, Torquay, Paignton, Dartmouth e Exmouth. Non mancano i paesi storici come Totnes e le cittá più grandi come Exeter e Plymouth.

Ma ecco una lista delle 10 cose da fare in questa magica contea.

mare cornovaglia1.Cavalcare le onde britanniche

Non saranno le Hawaii ma il Devon e la Cornovaglia offrono un’incredibile quantità di spiagge adatte a fare surf. Ok, l’acqua è più freddina rispetto alle spiagge di Waikiki, ma una bella muta e via, a cavalcare le onde britanniche! Aloha

2. Veleggiare attraverso la baia di Torbay

perchè non concedersi un pomeriggio alternativo in quella che gli inglesi chiamano English Riviera? Trovate una barca a vela e godetevi la tiepida baia di Torbay. Lasciatevi trasportare tiepido vento del South Devon e gustatevi i paesaggi da cartolina di questo pittoresco golfo.

cavallo3. Cavalcare come un vero Lord inglese

Il Devon è la regione verde per eccellenza in Inghilterra. Se ti piacciono la natura e ami gli animali perchè non approfittarne per fare una cavalcata in aperta campagna. Sono numerosi i sentieri di pony trekking sparsi nel Devon. Ritorna in contatto con la natura e prendi una pausa dalla vita frenetica di tutti i giorni. Cavalcando tra antichi villaggi e residenze nobiliari ti sembrerà di essere un vero e proprio Lord Inglese.

4.Organizzare un pic-nic a Berry Head

Se siete nel sud del Devon non potete assolutamente perdervi la riserva naturale di Berry Head. Questo parco naturale offre viste mozzafiato e scogliere a strapiombo sul mare, come nella miglior tradizione inglese. Organizzate un pranzo al sacco e godetevi questo posto magico.

pirati5. Bere un caffè con Jack Sparrow

La piccola città di Brixham, oltre ad essere famosa in tutto il Regno Unito per il suo pesce, è conosciuta come la città dei pirati e dei contrabbandieri. Tutt’oggi nel porto di Brixham si può vedere ormeggiata una replica del vascello di Sir Francis Drake. Se passate da queste parti durante la Pirate Week (primo weekend di maggio) o durante un giovedì (Pirate Thursdays) potrete camminare tra dozzine di persone vestite da pirata, sarà come fare un passo indietro nel tempo. Anche i negozi e i ristoranti locali ci tengono ad addobbarsi per l’occasione, quindi non è del tutto folle pensare di poter prendere un caffè accanto a Jack Sparrow, anche se forse del Rum sarebbe più appropriato. ARRR!


Pteropus_rodricensis_(Paignton_Zoo)6. Fare un Safari!

Sembrerà un’attività strana da proporre per una visita in Devon, ma a Paignton c’è uno degli zoo più visitati d’Inghilterra. Qui è possibile ammirare ogni sorta di animali, liberi di scorazzare in ampi spazi verdi tutti per loro. Rilassatevi camminando per ore in quella che, più che ad uno zoo vero e proprio, somiglia ad un’incontaminata foresta

7.Tuffarsi in una piscina in mezzo al mare

 Se volete unire il comfort di una piscina, con il sapore della salsedine e delle viste mozzafiato il posto che fa per voi è la Shoalstone Pool di Brixham. Questa location è unica nel suo genere. Si tratta di una piscina d’acqua salata alimentata dalle maree costruita letteralmente in mezzo al mare tra gli scogli. Va da se che la vista su tutta la baia di Torbay sia spettacolare e valga da solo il prezzo del biglietto, anzi della donazione visto che Shoalstone è completamente gratuita e vive solo di volontariato e donazioni!piscina

8-Esplorare il blu profondo

Non perdetevi il magico National Marine Aquarium di Plymouth, il più spettacolare e il più grande d’Inghilterra. Fate vivere ai vostri figli la straordinaria avventura di dormire tra gli squali mentre voi adulti godetevi una succulenta cena circondati da affascinanti creature marine.

9.A caccia di tesori al mercato di Totnes

Se avete anche solo una mezza idea di visitare la caratteristica cittadina di Totnes, il mio consiglio è di passarci il Sabato. Il giorno del mercato. Detto che questa town medievale vive di un fascino tutto suo durante tutti i giorni della settimana, è proprio il sabato che potrete trovare qualche tesoro nascosto che vi fornirà un ricordo indelebile. Il mercatino di Totnes è fare un tuffo nel passato. Le bancarelle di oggetti vintage e usati sono un’esplosione di colori e stili. Ma non è tutto antiquariato, proprio qui si possono trovare cibi deliziosi da degustare passeggiando tra le bancarelle: focacce, dolci, olive, ma anche pesce e formaggi. Che state aspettando? Io ho già l’acquolina in bocca!!!mercato

10.Sentitevi Esploratori

Essere dei semplici turisti non fa per tutti. Ad alcuni piace l’avventura, ma per vivere emozioni non serve andare in Amazzonia o navigare sul Nilo, basta noleggiare un Kayak ed avventurarsi lungo le coste del Devon o lungo il corso del fiume Torridge. Scopri scorci fiabeschi e tratti incredibilmente ancora incontaminati. Interagisci con la ricca fauna e flora di queste terre. Lasciati trasportare dalla magia che le circonda. In più un po’ di esercizio fisico non può far male!

dartmoor fiori

2 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi con chi vuoi