giulia-dublino

Ho 24 anni e sono un’expat italiana a Dublino.

Sono passati quasi due anni dal mio trasferimento qui, eppure per certi versi, mi sembra di essere arrivata ieri.

Dublino è una città sorprendente, ha mille posti da scoprire e l’Irlanda è una miniera di tesori più o meno nascosti che non mi stancherei mai di cercare ed esplorare.

Come molte di voi, non sono venuta qui da sola, ma con il mio ragazzo.

A dirla tutta è stata una sua decisione quella di partire; era lui che sentiva forte dentro di sè il bisogno di staccarsi dal “paesone borghesotto” immerso nella nebbia padana, nel quale siamo cresciuti e fare esperienze diverse, conoscere gente nuova, respirare un’altra aria. Io all’inizio ero titubante, ma poi ho pensato che sarebbe stato bello provare e che, comunque fosse andata, non ci avrei perso niente.

E  ora eccomi qua, felice di essere immersa nella mia routine dublinese e soprattutto, felice della scelta fatta, di aver lasciato tutto e di essermi buttata a capofitto in questa avventura.

Non è stato sempre facile e non lo è tutt’ora. Soprattutto all’inizio, quando arrancavo con il mio inglese scolastico e facevo fatica  a trovare lavoro. Tuttavia ho tirato fuori una forza d’animo e una costanza che non credevo di avere e dopo quattro lunghissimi mesi e centinaia di curricula inviati, è arrivato il primo contratto e dopo altri nove mesi, un secondo nell’ufficio in cui lavoro oggi.

Mi piacerebbe condividere con voi la mia esperienza di vita e di lavoro qui a Dublino, sperando in questo modo di aiutare tutte coloro che desiderano un futuro in questa bella Isola.

Gli articoli scritti da Giulia

Buon Compleanno Irlanda!

“I write it out in a verse MacDonagh and MacBride And Connolly and Pearse Now and in time to be, Wherever green is worn, Are changed, changed utterly: A terrible beauty is born.” W.B.Yeats     Il 2016 è un anno speciale per l’Irlanda, da quasi due anni la mia casa. Sono infatti trascorsi cento […]

Condividi con chi vuoi