ragazzeHo la maturità, e adesso?

Una domanda frequente, la quale porta ansia e disorientamento nella vita di un maturando, è sul da farsi dopo aver conseguito l’esame di maturità.

Nella mia esperienza, ho ascoltato molti miei compagni di scuola, ancora confusi sul loro futuro, su cosa voler basare la loro vita, la carriera, gli amori e tutto ciò che concerne il diventare “adulti”.

C’è chi parlava di restare nella propria città natale, c’è chi voleva trovare un lavoro per rendersi indipendente dai genitori e c’è chi, come nel mio caso, parlava di un trasferimento all’Estero. E quindi, sono qui, che con grande gioia, annuncio che io ce l’ho fatta! Sono riuscita a coronare questo mio sogno di evadere dalla quotidianità della mia città italiana e di avventurarmi in questa metropoli tedesca, che è Colonia; qui, sono circondata da persone che parlano lingue strane, che bevono birra alle nove di mattina e che vivono il carnevale come una festività sacra!

Quanto è strana la Germania, ho pensato appena arrivata qui, un Paese magico, dove un astemio è visto come un malato da curare e la birra è la principale fonte di nutrimento.

Quanto è pazza la Germania, ho pensato, vedendo tedeschi togliersi le mutande per vincere un gioco, o ammirando quanto alcool, un adulto medio tedesco, riesca ad ingerire senza finire in coma etilico, con successivo congratularsi da parte mia di questa grande dote!

Quanto è bella la Germania, ho detto a gran voce, dopo aver visitato paesini tipici  e grandi foreste incontaminate, dopo aver assistito, in prima persona, a gesti di grande gentilezza e cuore caldo in questa fredda Nazione e dopo aver ascoltato il canto della natura, anche in mezzo alla città.

Quindi, un consiglio sento di dare, a chi ha appena aperto le porte del suo futuro, come me: pianificate e osate, non indietreggiate alla prima difficoltà e, soprattutto, aprite la mente a nuove opportunità.

Il mondo è troppo grande per essere visitato in una sola vita, quindi sbrigatevi!

colonia

2 commenti
  1. Maria Rosaria
    Maria Rosaria dice:

    Bravissima!Hai fatto una bellissima scelta.. per la quale ci vuole coraggio e determinazione! E tu hai avuto entrambe le cose

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi con chi vuoi