minie-sidney

Mi chiamo Minie e vivo a Sydney. Sono attrice, cantante jazz e classica, cabarettista, mental coach per artisti e da poco scrittrice.

Non fatevi ingannare: se vi sembrano già troppe queste qualifiche, pensate che, se fosse per me, aggiungerei altre centomila professioni!

Capita a poche persone di sapere fin da piccole cosa fare da grandi: ecco, io ho sempre saputo di voler fare la “showgirl”, di vivere su un palco per cantare, ballare e recitare.

Così, se da un lato i miei “obblighi familiari” mi portavano a spostarmi da Ferrara a Forlì per laurearmi in Scienze Internazionali e Diplomatiche, la mia passione mi ha fatto conseguire, nel frattempo, un Diploma in Doppiaggio presso l’Accademia delle arti cinematografiche di Bologna.

Da lì ho cominciato ad aprire le ali!

Ho seguito corsi di musica d’assieme, di canto jazz, di cabaret e di recitazione, supportata dall’uomo più straordinario del mondo, Ermanno, che nel frattempo è diventato mio marito. Abbiamo vissuto nove anni nella sua città natale, Asti, dove insieme abbiamo portato avanti l’attività artistica.

Purtroppo la nostra percezione era che, per quanto seminassimo, ciò che riuscivamo a raccogliere non era mai abbastanza; per quanto cercassimo di abbassare le nostre aspettative, sapevamo che sarebbero comunque state disattese.

Così abbiamo deciso di tenere fede ai nostri sogni e di cercare un terreno più fertile: abbiamo venduto tutto e l’1 Giugno 2013 ci siamo trasferiti in Australia. Noi, i nostri due cani, i nostri strumenti musicali e la nostra determinazione.

Nonostante le fatiche e i sacrifici della migrazione (la lontananza, la solitudine, la burocrazia dei visti, la lingua, e chi più ne ha più ne metta!), la semina ha già cominciato a portare i suoi frutti, tra i quali il libro “Stella in Australia” che ho pubblicato il 28 Ottobre 2015.

Come Mental Coach (certificazione presa nel Gennaio 2014) dico sempre di provare a cambiare il proprio punto di vista, di vivere anche le difficoltà come se fossero le sfide di un gioco da tavola. In fondo, tantissime di noi sono state capaci di reinventarsi, di cambiare la propria vita per ottenere la realizzazione dei propri sogni.

Io lo faccio vivendo a Sydney, dove ogni giorno mi riprometto di ottenere ciò che la Minie di qualche anno fa non avrebbe mai potuto neanche immaginare.

La partita continua!

http://stellainaustralia.com/

Gli articoli scritti da Minie

Rome wasn’t built in a day

Quando decidi di emigrare sai che la tua vita dovrà cambiare. Sai che dovrai crearti nuove abitudini, nuove amicizie, nuovi affetti. Sai che sarà un processo in via di evoluzione, soprattutto all’inizio: si tratterà di un work in progress che ti consentirà di conquistare i tuoi obiettivi e le tue sicurezze passetto per passetto. Molto […]

Condividi con chi vuoi