cioccolata“Mi porti la cioccolata e il panettone per tutti?”

Siamo in Italia? No, siamo in Perù, e quella sopra è  la classica richiesta che la gente ti rivolge  da novembre fino a Natale.

Il Perù, sopratutto Lima, ha una chiara influenza italiana ed è da qui che e’ nato l’amore per il nostro panettone. Qualcuno ha iniziato a regalare panettoni per Natale ed oggi ormai in Peru e’ diventata un abitudine che si chiama ciocolatada.

La chocolatada  è un grande incontro dove si beve cioccolata calda e si mangia panettone.

Le ciocolatade si organizzano nei club, nelle organizzazioni e poi le ciocolatade si portano alle comunità di montagna, dove le gente non vive proprio comoda.

chocolatada Oggi e’ stato il  mio turno di ciocolatada.

Io il cioccolato lo bevo spesso, pero’ oggi un mio amico ha portato il panettone.

Mi ha fatto sempre una strana sensazione il fatto di vedere tanti panettoni qui perché, erroneamente, pensavo che i  nostri, quelli  italiani, fossero per forza i migliori. Poi, a casa mia a Trieste, la mamma fa il panettone farcito di gelato artigianale, qualcosa di ancora più sublime! Per tornare a noi, oggi è arrivato sul tavolo questo panettone Tottus, venduto da  una grande catena di supermercati  locali, ed ho ricevuto il privilegio di aprirlo e tagliarlo per tutti i presenti.

Ebbene, me ne sono mangiata due grandi fette e adesso ho capito “perché” qui tutti vogliono questo benedetto panettone: perchè è squisito!

Sara’ per il fatto di essere già da tanto tempo lontano dall’Italia e in astinenza da prelibatezze italiane, ma io il panettone Totus me lo sono proprio gustato!

chocolatada

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi con chi vuoi