francesca-senegal

Sono Francesca, ho 27 anni e sono nata e cresciuta in provincia di Bergamo.

Ho sempre amato viaggiare, fin da quando ero una bambina chiedevo in continuazione ai miei nonni di portarmi a visitare qualche città. 

Pochi mesi dopo la laurea in infermieristica ho trovato un annuncio di un tour operator francese che ricercava infermiere per i suoi villaggi turistici, e ho pensato che fosse il modo ideale di unire l’utile al dilettevole, fare il mio lavoro e viaggiare contemporaneamente.

Ho cosi intrapreso in quel momento un’avventura durata quasi 4 anni e che nel 2014 mi ha portato nel sud del Senegal, per esattezza in Casamance.

Un posto incredibile, con paesaggi da togliere il fiato.

Dopo un periodo non semplicissimo con il mio oramai vecchio lavoro ho deciso di prendere una pausa e di fermarmi in Senegal. Sono riuscita a trovare un aggancio con delle associazioni che operano nei dintorni del villaggio e che si occupano prevalentemente di medicina scolastica e depistaggio delle malattie più frequenti. La pausa dal vecchio lavoro è diventata definitiva. 

Un anno dopo sono ancora qui, dopo mille difficoltà, lavoro per una organizzazione umanitaria franco-senegalese come infermiera, mi occupo di medicina scolastica e a breve inizierò a seguire i lavori d’apertura di un  dispensario.

Dall’altro lato della medaglia c’è l’amore, sbocciato in questa terra, che mi ha dato la forza, la convinzione e una motivazione in più di lanciarmi in questa impresa. Una spalla solida su cui piangere nei momenti più duri, e con cui condividere le gioie immense di questa incredibile avventura.

Gli articoli scritti da Francesca

Condividi con chi vuoi