marian-monaco

Sono Marina, da Monaco di Baviera.

Ho iniziato la mia esperienza all’estero ormai 7 anni fa, non proprio giovanissima. Prima ero a Milano, un bel lavoro in un’azienda di moda, tanti amici, sempre in giro.

Un giorno mio marito (che all’epoca era solo il mio compagno, ci siamo sposati 2 giorni prima di “espatriare”) mi manda un sms dicendo: mi hanno offerto di andare a Singapore… che facciamo? Ho dovuto aprire Google maps per sapere dove esattamente si trovasse Singapore.

Beh comunque siamo andati! Lasciato lavoro, famiglia, amici, quotidianità, per ritrovare tutto a 13.000 km di distanza. 5 anni molto belli nell’Asia for beginners. Ma poi ci e’ tornata voglia di Europa, di casa ma senza tornare a casa, di sapori, di colori più vicini. Di inverno!

E così, sempre grazie al lavoro dell’ormai mio “marito” siamo arrivati a Monaco, senza sapere il tedesco, ma con tanto entusiasmo!!

I piu’ tristi sono stati i nostri 2 gatti, che abituati a Singapore con sempre 30 gradi, hanno passato il primo inverno sui caloriferi!

Mi piace la Baviera, la gente e’ rilassata, simpatica (se riesci a parlarci, malefico tedesco!), c’e’ una natura splendida. E mi piace continuare a vivere la mia esperienza all’estero, incontrare nuove persone, situazioni, abitudini e trovare un modo un po’ ironico per affrontarle e magari raccontarle.

Un punto di vista semiserio su quella che i bavaresi amano con vezzo chiamare la città più settentrionale d’Italia (non credeteci, questa e’ la Grande Germania!).

Gli articoli scritti da Marina

Oktoberfest: un popolo in pantaloni di pelle e grembiule

Condividi con chi vuoi