estate-finendoFinisce l’estate in Svizzera Italiana e subentra il letargo!!!

La prima volta che ci hanno descritto la località dove poi abbiamo deciso di trasferirci per iniziare la nostra nuova vita, recitava più o meno cosi: ” Località ad alta densità turistica, soprattutto nei mesi estivi!!!

Ecco, questa frase sembra descrivere perfettamente il Canton Ticino e le località che lo contraddistinguono.

L’estate in Svizzera Italiana è decisamente RICCA: parlo di eventi internazionali come il Moon and Stars o del Film Festival di Locarno, ma anche Jazz ad Ascona e molto altro nel locarnese e dintorni.

Dal punto di vista naturalistico è RICCA di località sorprendentemente belle: laghi balneabili con i loro lidi super attrezzati, fiumi meravigliosi dove tuffarsi nelle giornate più calde e bada bene che sono gelidi…quindi adatti solo per i più coraggiosi.

Vedi la Valle Verzasca, o la Valle Maggia…

Montagne con possibilità di escursioni, tra sentieri più o meno semplici, ma anche sport all’aperto come walking, arrampicata, tennis, golf, mountain bike, vela, canottaggio e molto altro!!!

Se poi avete dei bambini, le manifestazioni adatte a loro sono talmente tante che vi assicuro farete fatica a scadenzarle nel vostro calendario personale!!!

Gli uffici turistici delle varie zone, come quello del locarnese, sono pieni zeppi di attività da proporvi.

Ma cosa accade appena finiscono le vacanze estive e i primi abitanti della Svizzera Tedesca, che qui sono i maggiori turisti che frequentano la zona, riprendono le loro attività lavorative e scolastiche?

LETARGO ASSOLUTO!!!

Ecco cosa accade, un vero disastro!!!

Avete presente la favola della Bella addormentata nel bosco, dove tutto il reame cade in un sonno profondo??

Ecco, qui accade più o meno la stessa cosa.

Si, insomma, con la fine dell’estate, come per incanto, tutto svanisce e gli abitanti stessi delle ridenti località vengono travolti da un’insolito sonno profondo… una sorta di vera e propria letargia!!

Bisogna attendere il periodo di Natale per rivedere un po’ di sana “movida”…che non guasta mai!!

Lo so, lo so… che non doveri lamentarmi, anche perché io qui ci sto proprio bene e alla fin fine mi sono adattata anche a questa sorta di “sonnolenza” post estiva ma, delle volte, si fa un po fatica.

Soprattutto per una come me che viene da una città come Roma che non si ferma mai, giorno e notte, estate e inverno: è sempre attiva!!!

Cosa si fa allora?

Dunque, faccio un respiro profondo, inalo il profumo degli ultimi giorni d’estate e con i polmoni carichi trattengo il fiato per superare la stagione autunno-inverno che sta arrivando a grandi falcate!!!

Buona fine estate a tutti voi!!!

estate-finendo-svizzera

Valle Verzasca Svizzera

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi con chi vuoi