libro-espatrio-coraggio-donne

libro-espatrio-donne-copertina

libro-espatrio-done-coraggio-paura-quarta

Libro

“Espatrio, le paure e il coraggio delle donne”

Questo volume nasce a seguito di un concorso per racconti brevi indetto dal nostro sito web.

La realizzazione del concorso è stata ampiamente supportata da un altro portale www.culturalfemminile.com la cui Presidente, Emma Fenu, si  è prestata anche come coordinatrice della giuria del concorso.

Infine, per merito della  Innocenti Editore che  ha creduto nel progetto, la pubblicazione del libro è diventata realtà.

L’idea del concorso ha preso vita per dare voce alle migliaia di lettrici del sito web Donne che Emigrano all’Estero che, nel corso del tempo, hanno espresso il desiderio di partecipare ad un’ iniziativa editoriale.

Partendo dal presupposto  che la nostra realtà si estrinseca in un  un contesto virtuale e che, sul web, scrittura e lettura seguono criteri particolari rispetto al mondo del cartaceo, la scelta di optare per la formula del racconto breve è risultata immediata e spontanea.

Abbiamo ricevuto molti brani, più di quanti avremmo sperato, e questo ci ha aiutato nel determinare i criteri di scelta che hanno seguito un unico punto: privilegiare, in qualche modo, quegli scritti che si sono discostati maggiormente dalla forma del web-post ed hanno assunto una struttura, almeno in parte, più letteraria.

Assemblando i vari racconti ne scaturisce un mosaico che ben rappresenta la realtà delle moderne migranti.

Pensieri, paure, coraggio, ricordi, speranze: tutto si mescola allo scopo di trascinare il lettore dentro un  mondo variegato e multiforme che rappresenta, in una sintesi eloquente, la vita di quante si sono avventurate in una nuova esistenza.

libro-espatrio libro-espatrio libro-espatrio

Condividi con chi vuoi