Vivo a Mallorca da 10 mesi e ogni giorno me ne innamoro sempre di più.

Ecco i miei 10 motivi  per cui amo Mallorca!


 

1. Le spiagge

es trenc

La bellezza di Mallorca sicuramente risiede nelle sue Spiagge, acqua cristallina, spiaggie di sabbia bianca.

Le mie preferite?  Es Trenc, che si trova nella parte Sud-est, anche se sempre molto colpita da turismo, rimane una delle più belle spiagge dell’isola. La playa è lunga e l’acqua è bassa, sempre molto limpida. Dista un 40min in macchina da Palma e sembra di essere in Paradiso.

Cala Mondragò e Cala del Moro, due piccole calette, in cui andare verso Aprile, quando non sono affollate dai turisti, per poterne godere a pieno la bellezza, sono due spiaggette nel mezzo del verde, infatti vicino si trova il Parco Naturale Mondragò.

Poi non possono mancare Playa del Muro o le varie calette sulla costa Est dell’isola come Cala Ratjada, Cala D’or, Cala Romantica, o il Nord-Est come Cap de Formentor con il suo famoso tramonto. Tutte spiagge da vedere!!


2. La moltitudine di Paesaggi

valdemossa

Mallorca non è solo belle spiagge, in giornate uggiose o nuvolose mi piace visitare la parte Nord dell’isola, la serra della Tramontana con i suoi paesini Valldemossa, Deia e Soller.

La prima volta che sono andata era il mio compleanno, a Maggio e c’era un clima misto tra pioggia e nuvole ma un amico mallorchino con la macchina mi ha portata a fare il giro della serra della Tramontana, un percorso caratterizzato da molti tornanti ma in cui ti ritrovi ad alta quota su monti spettacolari, immerso nel verde che quasi ti sembra di essere nel film “Il signore degli anelli”

Distese di verde vengono interrotte da piccole case di pietra, caratterizzate dal profumo della legna e del pane fresco, sembra quasi di tornare indietro nel tempo, i paesi sono abitati da gente anziana un po’ “contadina” e danno carattere alla location.


3. I tramonti

sunset

Amo i colori di Mallorca soprattutto quando sta per calare il sole e il cielo si tinge di rosa.

Penso che non ci sia nulla di più suggestivo che perdersi nel capolavoro che crea il Sole quando ci da la “buonanotte”. Mi godo questi spettacoli ogni volta che ceno, guardando dalla finestra o ora che le giornate si sono accorciate posso vederlo uscendo da lavoro, lo “zuccherino” per tornare a casa tranquilla.


4. Un ottima meta per chi viene a trovarti

amica

Mallorca è ancora più bella se la puoi vivere con i tuoi amici o con la tua famiglia. Le persone saranno contente di avere il 2×1, venirti a trovare e farsi le vacanze, e per te sarà pure un 2×1 potrai vedere più spesso faccie amiche senza tornare in Italia.

Su questo argomento ho scritto gia un articolo, che potete leggere, se ne avete piacere.


paella5. La comida

La comida, e cioè il cibo: a chi non piace la Paella? A mi me encanta! 😛

Ma Mallorca non è solo Paella, ci sono svariati ristroanti e si trova un po di tutto.

E per un appasionata di nutrizione come me sicuramente non può mancare la comida saludable, si incontrano molti fruttivendoli con frutta e verdura sempre molto fresca e un clima mite favorisce il consumo di vegetali.

 

 

 

 


 

5. Multietnica e multiculturale

palma

A Maiorca incontri persone da tutte le parti del Mondo, si parla Spagnolo e Catalano come lingue del loco ma è affollatissima di inglesi e tedeschi, francesi e italiani.

Sapere le lingue qui è un valore aggiunto e in tutti i posti di lavoro sono richieste. Gente da tutte le parti del Mondo vengono a trascorrere le vacanze a Maiorca,  il periodo primaverile è prevalentemente turismo inglese, Luglio e Agosto italiano e spagnolo, e i mesi autunnali turismo tedesco, francese o turisti provenienti dai paesi baltici.

Vivere all’estero ti permette di conoscere e confrontarti con varie culture, per strada senti parlare una multitudine di idoma e ti senti partecipe del mondo.


7. La sensazione di essere sempre in vacanza

mare mare

Il bello di vivere alle Baleari e che ogni volta che hai 1 p 2 giorni liberi ti sembra di essere in vacanza. Come ero abituata, aspettavo tutto l’anno per i miei 15/20 giorni di mare, da Marzo aspetto ogni venerdi per avere i miei 2 giorni di sole e spiaggia. Questo aspetto influisce molto sulla qualità di vita di cui si vanta molto questa preziosa isola: le vacanze ti rigenerano e passare ogni weekend in vacanza ti da l’energia e lo spirito giusto per affrontare tutta la settimana.


8. Inverni miti e estati soleggiate

serra tramontana

Per una ex milanese, ex londinese, aver il sole e il caldo in Ottobre, aver fatto il primo bagno il 15 Aprile e l’ultimo il 15 Ottobre è una cosa che mi lascia piacevolmente bene. Per le persone che sono “meteropatiche” Mallorca è una meta perfetta. Io adoro il sole e mi mette di buon umore, mi da carica e energia, mi illumina il viso di sorrisi.


9. Le distanze

trasporti mallorca

Per muoverti da una parte all’altra dell’Isola ci metti 1 o al massimo 2 ore. Ci sono molti bus che ti portano dappertutto o si può pensare di affittare un auto per 2/3 giorni per accellelare i tempi. In una settimana sei in grado di vedere tutte le cose importanti e conosciute, ma c’è molta gente di qui che ancora non ha visto tutto quello che Mallorca pò offrirgli e ogni volta hanno la possibilità vanno all’esplorazione di un luogo diverso.


 

10.  Meta ideale per gli sportivi

Sport maiorca

C’è n’è per tutti i gusti: per chi  ama correre sul lungo mare e per i  ciclisti, Palma è percorsa da svariate piste ciclabili e i più appassionati si possono avventurare per le montagne. Sempre in montagna vengono proposte svariate attivita come il climbing o il coastering. E ovviamente in mare vengono indetti corsi di navigazione, di sub, di snorkeling e chi ne ha più ne metta.

Insomma per chi ha voglia di fare, non ci si annoia mai.

 

 

4 commenti
  1. donatella
    donatella dice:

    Ciao Fabiola, visto che tu vivi a Mallorca, volevo chiederti se conosci dei corsi di inglese per adulti. Grazie e il tuo post è stato molto interessante. grazie

    Rispondi
    • Fabiola
      Fabiola dice:

      Cara Donatella,

      Io personalmente non ne conosco, però a Palma ci sono varie scuole che tengono corsi di lingua, prova a scrivere “curso de idiomas Palma” su google, te ne compaiono almeno una decina.

      Buona fortuna 😉

      Un abbraccio.

      Fabiola

      Rispondi
  2. Nel sud del nord
    Nel sud del nord dice:

    Ahh Fabiola, aspetto impaziente il momento per potermi trasferire lì a Maiorca :-). Ad ottobre ero lì e ho nuotato in mare senza muta!! Qui in Svezia non riesco a farlo neanche in piena estate tanto il mare è freddo. Oggi il termometro ha segnato 8 gradi sotto lo zero!! Goditi il bel tempo tu che puoi 🙂

    Rispondi
    • Fabiola
      Fabiola dice:

      Ciao Cara,

      Si io pure ho fatto l’ultimo bagno il 15 ottobre e ora devo dire che le temperature sono abbastanza miti durante il giorno ( 18/20° ) la sera invece fa sempre un po freschino, pero’ sicuramente non tocchiamo lo ZERO! 😉

      Un abbraccio

      Fabiola

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi con chi vuoi