natale-40-gradi

Natale a 40°C

E in questo ottavo giorno di estate (8 Dicembre) mi appresto a raccontarvi come Perth si prepara al Natale.

Avete fatto il cambio-armadio: via i vestiti invernali e fuori quelli estivi? Spolverato il barbeque e rimodernizzato il patio in giardino? Ombrellone, costumi da bagno, asciugamani pronti? E non dimenticatevi la crema solare, mi raccomando, qua il sole “ciocca”. No, non sono impazzita, qua down under il Natale è in estate e di solito si raggiungono i 40°C.

Nonostante la temperatura, il Natale ha lo stesso tema: neve, neve, renne, Polo Nord e ancora neve. E io, già un po’ Grinch in Italia, non sento l’atmosfera natalizia pervadermi. Anzi, per ora sono le mosche a “pervadermi” (Babbo Natale fa questo regalo a Perth: centinaia di migliaia di mosche che non ti lasciano in pace). Caldo=ferragosto, freddo=Natale. Non c’è scampo, nonostante sia il terzo Natale al caldo, non riesco proprio ad abituarmici.

20141212_214714

Casa privata illuminata

Devo ammettere, però, che il periodo natalizio porta qualche gioia anche a me: i Christmas Crackers che di mangereccio non hanno nulla e le case illuminate sono uno spettacolo da non perdere. Quando intendo illuminate, intendo VERAMENTE illuminate (vedi foto).

I Christmas Crackers sono dei pacchettini a forma di caramella al cui interno si trovano barzellette e piccole sorprese. Una persona tira un’estremità, un’altra l’altra estremità, la caramella “scoppia” e la sorpresa è di chi ha in mano la parte che la contiene.

Probabilmente anche qualcun altro abitante di Perth la pensa come me, per questo in Luglio, in pieno inverno (pur con 15°-20°C di media) si festeggia “Christmas in July”, una brutta copia del Natale al freddo.

IMG-20141219-WA0005

Il barbie di casa

E quindi come si festeggia il Natale al caldo? Alcune famiglie si riuniscono per un barbeque (barbie per gli amici), altre per una cena o pranzo tradizionale incurante dellla temperatura, i giovani si incontrano in spiaggia (per un barbie, of course) oppure a casa di amici per…un barbeque!

christmas-crackers-339620_640

Christmas Cracker

Cosa abbiamo fatto noi altri per Natale 2014? Ci siamo rosolati per un paio di ore in spiaggia, saltato il pranzo natalizio per il troppo caldo, festeggiato in casa facendo “scoppiare” Christmas Crackers con una temperatura umana di 20°C (grazie aria condizionata!).

Condividi con chi vuoi