Mi chiamo Glenda e l’amore per viaggiare ed esplorare il mondo e’ stato sempre parte del mio DNA. Grazie alla mia famiglia ho potuto visitare tutti i continenti prima di compiere 15 anni, insieme a mio fratello gemello.

Già da anni infatti, nonostante io ne abbia “solo” 28, lavoro fuori dall’Italia un po’ ovunque. Australia, Monaco di Baviera, Dublino, Londra, e poi finalmente fissa a Dubai. “Fissa” si fa per dire, ma sono qui da 2 anni e per me è già un bel traguardo.

La voglia (e necessità) di andare via si e’ fatta sempre più intensa e consapevole con il passare degli anni, quando dopo essere tornata dal primo bimestre trascorso in una famiglia e scuola australiane nel 2004, mi sentivo un pesce fuori d’acqua, avevo la testa da un’altra parte, tornavo ogni giorno a casa da scuola e mi veniva in mente una nuova meta da visitare. Nel 2005 i miei genitori mi hanno permesso (di nuovo) di andare a Tokyo dove, per 8 settimane, sono stata immersa in questa cultura cosi’ diversa – a volte paradossale – ma affascinante e complessa. Grazie ad Intercultura ancora, l’anno successivo ho trascorso altri 4 mesi in Francia, sempre presso una famiglia di accoglienza e in un liceo parigino.

Non saprei da dove iniziare per elencare tutti i benefici (soprattutto immateriali) che si ottengono dall’esplorare il mondo. Sarebbe riduttivo stilare una lista o scrivere poche righe a riguardo. Ciò che pero’ mi sento di dire e’ questo: NON FERMATEVI MAI! Non abbiate paura di nulla! Ma soprattutto: non lasciate che pregiudizi, preconcetti e chiusure mentali che contraddistinguono chi invece non ha (mai o non abbastanza) viaggiato vi condizionino! Scoprite voi stessi, con i vostri occhi, quanto e’ bello e variegato questo pianeta. Imparerete a conoscervi meglio, ad andare oltre le cose, ad amare la diversità! Non finirete mai di sorprendervi, non rischierete mai di annoiarvi. Diventerete più curiosi, tolleranti, ma anche critici ed esigenti. Sarete sempre uno step ahead e scoprirete dentro di voi una forza che non pensavate possible: e questo non ha prezzo ne’ confini!

Gli articoli scritti da Glenda

Glenda

Meridionale uguale Fannullone? Non ci sto!

Condividi con chi vuoi