“Amore, ho trovato un stage di 6 mesi in Inghilterra con possibilità di assunzione! La prossima settimana volo in Uk per un colloquio e se tutto va bene potrei iniziare in poco tempo”

Non posso dire che non me lo aspettavo, era sempre stato il suo sogno, laurearsi e trasferirsi oltremanica per fare davvero ciò che ama e ciò per cui ha studiato ma non posso negare che un velo di tristezza si è subito fatto sentire alla bocca dello stomaco.

L’amore della mia vita sarebbe partito da li a poco per un altro paese e non sapevamo ancora quando e come ci saremo rivisti.

Siamo stati separati per circa 10 mesi e durante questo periodo siamo riusciti a vederci 4 volte ma quella non era la vita che volevo.

Alla sera quando ci sentivamo tramite Skype, ascoltavo le sue storie, i posti che visitava e le persone che conosceva e  il desiderio di partire saliva dentro di me a ogni sua parola. Allo stesso tempo però avevo paura di prendere tale decisione perchè non mi sembrava giusto rescindere un contratto a tempo indeterminato pensando a tutte quelle persone che ogni giorno sperano di firmarne uno.

In quei mesi lontana da lui ho riflettuto tanto, valutato tutti i pro e i contro di questa potenziale decisione e dopo aver chiesto consigli ad amici e famiglia, gli aspetti positivi superavano di netto quelli negativi.

E così il 28 aprile 2014 ho fatto le valigie e sono partita raggiungendo finalmente la mia metà della mela pronti ad affrontare una nuova vita insieme.

Mi chiamo Luana, ho 26 anni, vengo da Aquileia in provincia di Udine e da più di un anno e mezzo vivo nel Devon, un stupenda contea a sud ovest dell’Inghilterra.

Per i primi 7 mesi ho vissuto nella cittadina di Brixham, nella stupenda English Riviera nella baia di Torbay. Un luogo incantevole, dove un mare fantastico tocca le coste e il sole esiste davvero per tutti. Paesaggi mozzafiato si estendono davanti ai tuoi occhi ogni volta che decidi di passeggiare all’aria aperta e in un lampo ti scordi la frenesia e il caos delle grandi città. Un luogo davvero unico per una semplice vacanza ma anche sicuro e rilassante in cui poter vivere.

In seguito, per esigenze lavorative del mio ragazzo, ci siamo trasferiti più verso l’entroterra, nella cittadina di Honiton, situata a pochi km da Exeter il capoluogo del Devon.

Caratteristica e molto interessante, ci siamo subito stabiliti e sentiti a nostro agio in questo nuovo scenario e davvero in poco tempo questo luogo mi ha dato la possibilità di iniziare il mio primo e vero lavoro in UK. A quel tempo consegnai solamente un curriculum, in un cafè molto carino, tipicamente inglese, a 5 minuti da casa mia e fui subito contatta per un colloquio e mi fu immediatamente data l’opportunità di un giorno di prova nonostante il mio inglese fosse ancora a un livello molto scolastico per non dire peggio.

Qui non cercano l’“apprendista con esperienza” ma, con piacere, sono disponibili a dare una opportunità a tutti.

Ora, a distanza di 11 mesi, il mio inglese è molto migliorato e l’ambiente lavorativo non potrebbe essere dei migliori. Ho ricevuto buoni feedback e addirittura un piccolo aumento di stipendio. Non potrei essere più fiera di me. Mai nella vita avrei pensato di trasferirmi all’estero ma quando l’amore chiama si è disposti a tutto. Non mi sono mai pentita della scelta che ho fatto, anzi, ringrazierò a vita il mio ragazzo per avermi dato la forza e la convinzione di cambiare vita e vivere delle esperienze fantastiche che porterò per sempre con me.

Mi piace raccontare le mie esperienze oltremanica, dare dei consigli utili a chi, come me, ha intenzione di intraprendere una nuova vita in UK e descrivere un’altra Inghilterra, meno frenetica ma altrettanto bella.

www.luana-abroad.co.uk

Gli articoli scritti da Luana

Condividi con chi vuoi