Solo ora, a distanza di quasi 14 mesi dal mio arrivo sull’isola, posso dire di cominciare a familiarizzare con uno degli aspetti più importanti della cultura maltese: la cucina tradizionale!

Appena arrivati a Malta, si ha la sensazione che la tradizione culinaria dell’isola sia solo un mix, molto particolare, delle varie culture che, di secolo in secolo, hanno fatto la storia di questo luogo. Ed, effettivamente, è innegabile come la gastronomia inglese, italiana e, in parte araba, abbiano plasmato le tradizioni tipiche maltesi.

Basti pensare al Fish&Chips, agli arancini o al cous-cous, tanto per citare alcuni dei piatti più usuali nei locali e nelle rosticcerie di Malta.

Tuttavia, esistono alcune pietanze, tipicamente maltesi, che non possono essere lasciate in disparte. Ecco perchè ho deciso di dedicare questo articolo ad alcuni dei piatti tradizionali più famosi sull’isola, parlando di 5 ricette tipiche della cucina maltese!

5 Piatti della Cucina Maltese

Pastizzi (che vedete in foto): si tratta di una tipica “stuzzicheria”dello street-food maltese presente in quasi tutte le rosticcerie, nei bar e nei forni (esistono addirittura delle apposite “pastizzerije”). Sono fatti di pasta sfoglia ripiena di ricotta o, in alternativa, di crema di piselli. Oltre ad essere buonissimi, sono super-economici: costano solo 30-35 cent l’uno!

Qui una ricetta per realizzarli in casa: Pastizzi Recipe

Bragioli: il nome può trarre in inganno, suggerendo una somiglianza con una qualche tipologia di legume. Niente di più lontano dalla verità: i bragioli, altro non sono, che dei “rolls” di carne alle olive, serviti come stufato.

Ecco la preparazione: Bragioli Recipe

Bigilla: si tratta di una crema di fagioli (simile all’hummus), perfetta come antipasto o come aperitivo. E’ facilissima da realizzare anche a casa!

Come realizzarla a casa: Bigilla Recipe

Rabbit- Stew: lo stufato di coniglio è forse il piatto maltese per eccellenza, nonché elemento d’orgoglio per ogni maltese. So da fonti certe che, preparato secondo la ricetta maltese, è davvero delizioso .

Ecco la tipica ricetta maltese: Rabbit-Stew Recipe

Aljotta: su un’isola, giustamente, non può mai mancare un piatto a base di pesce. Ecco quindi una favolosa zuppa, resa incredibile da sapori come la menta, la maggiorana e il limone!

Qui la preparazione, con video: Aljotta Soup Recipe

Queste erano alcune delle ricette tipiche maltesi che sto pian piano scoprendo! Ovviamente non finisce qui: vi aggiornerò con le prossime scoperte culinarie!

concorso-letterario

Concorso Letterario per Racconti a tema Expat: “Le paure ed il coraggio delle Donne” aperto fino al 31 luglio 2017.

Condividi con chi vuoi