vivere-dubai-lifestyleMolto spesso parenti, amici e conoscenti mi rivolgono questa domanda: com’è la vita a Dubai?

Sapere come è lo stile di vita, quali sono le opportunità di lavoro, come si vive all’interno di una società che appare cosi tanto diversa dalla nostra o anche semplicemente come si svolgono le giornate è fonte di molta curiosità! Nell’immaginario collettivo o per chi non ha mai avuto occasione di poter visitare Dubai si pensa ad un mondo fuori dal comune: lusso, macchine, yacht, soldi… In realtà, Dubai è molto di più!

Dubai è la città dalle mille culture, oltre alla popolazione Araba la presenza di expat a Dubai è davvero significativa, tanti continuano ad arrivare ogni mese principalmente per nuove opportunità di lavoro o per cercare lavoro. Svariate sono le nazionalità presenti: Italiani, Inglesi, Americani, Australiani, Libanesi, Indiani, Pakistani, Filippini… E’ proprio questo l’aspetto più bello di Dubai, avere ogni giorno la possibilità di incontrare e confrontarsi con gente proveniente da tutti i Continenti del mondo! Nonostante tale esperienza arricchisca molto dal punto di vista umano e culturale, dall’altro può essere oggetto di alcune “difficoltà” soprattutto all’inizio. Difficoltà a livello linguistico, tutti parlano principalmente l’inglese ma chi è poi cosi perfettamente madrelingua se non un madrelingua stesso?!? Difficoltà a livello comportamentale, gesti o espressioni per noi comuni possono essere percepiti a volte in modo diverso e viceversa.

Abitudini e stili di vita eterogenei dal cibo, ai profumi, all’abbigliamento sono parte integrante della vita a Dubai!

Un altro aspetto che caratterizza Dubai è il rispetto delle regole! E’ una città estremamente sicura: non c’è criminalità e si può camminare per le strade della città a qualsiasi ora del giorno e della notte e sentirsi sicuri, la vigilanza è presente in qualsiasi luogo, dal building nel quale si vive, ai mall, agli uffici, ovunque! Inoltre, è una città estremamente pulita: ricordo ancora la prima mattina che passeggiai per il “The Walk”… Rimasi colpita dalla estrema meticolosità della pulizia delle strade: ogni mattina tutto è perfettamente lucidato, ogni singola panchina, ogni singolo lampione da cima a fondo, ogni singolo cestino dell’immondizia! Per non parlare poi dei luoghi pubblici ed in particolare delle toilette!

Nei tram ed in metropolitana è assolutamente vietano consumare cibi e bevande e persino masticare chewingum. Il motivo è semplice: rispettare i luoghi pubblici, comuni a tutti, dimostrando un profondo senso di ordine e civiltà! Potrà sembrare esagerato ma riflettendoci penso sia un atto di estrema civiltà, un aspetto che ogni volta che ho avuto modo di viaggiare al di fuori dell’Italia, in Europa stessa, ho sempre apprezzato molto!

La “perfezione” di Dubai, la modernità delle sue aree urbanistiche, il lusso e la ricercatezza di ristoranti ed alberghi, fa sorgere pareri e commenti a volte contrastanti. Il commento che ricorre più frequentemente è che “tutto è estremamente artificiale e che non c’è cultura”. Tutto ciò è parzialmente vero, ma tutto ciò è inevitabile! Si sta parlando di una società molto giovane, dove fino a circa 10-15 anni fa era per la maggior parte deserto…

Visitare o vivere Dubai vuol dire abbandonare lo stile di vita delle nostre città, della nostra storia e della nostra cultura. Non potrà mai capitare di passeggiare o percorrere la strada per il lavoro ed ammirare un palazzo storico mai notato prima o passeggiare per le “vie del centro” soffermandosi davanti le vetrine dei negozi! Quello che invece si può osservare ogni giorno è una città in continua espansione con la nascita di nuovi quartieri ultra-moderni che popolano zone di deserto, con la costruzione di nuovi building, di aree divertimento, di mall… Ed è proprio in questo processo di trasformazione che stanno nascendo quartieri che “simulano” in un certo senso il nostro modo di vivere una città ovvero zone dove passeggiando all’aria aperta è possibile osservare le vetrine dei negozi, fermarsi per un pausa caffè o per gustare un gelato… Una riproduzione moderna di ciò che è più vicino alla nostra realtà consolidata!

Resta poi da valutare e non da sottovalutare il tema del clima. Le elevate temperature di Dubai soprattutto nel periodo estivo, da Giugno a Settembre/Ottobre circa, rendono difficile la vita all’aria aperta, anche godersi il mare e la spiaggia risulta più ostico, anzi quasi impossibile!

Ecco perché la necessità dei mall ovvero dei nostri centri commerciali che qui oltre ad essere molto vasti e spaziosi offrono tutti i servizi necessari: grandi supermercati, farmacie, negozi, ristoranti, caffè, cinema e cosi via. In particolare, i due mall attualmente più grandi presentano ognuno una particolarità davvero allettante soprattutto per i bambini e per i turisti.

Il Dubai Mall ha al suo interno un enorme acquario con una vastità differente di pesci incluso un coccodrillo, mentre all’esterno è possibile ammirare lo “spettacolo delle fontane” e il Burj Khalifa. Tutti i giorni ogni mezz’ora circa è possibile assistere ad una esibizione di danza, un movimento cadenzato da note musicali differenti attraverso un gioco sinuoso di acqua, uno spettacolo davvero sorprendente che attrae tantissime persone in visita al mall o nei ristoranti che in esse si affacciano. Il Burj Khalifa invece è uno dei grattacieli più alti al mondo che ospita l’Armani Hotel, ristoranti, locali e anche abitazioni. Dal Burj Khalifa si riesce ad osservare quasi tutta la città ed ammirare lo spettacolo delle fontane dall’alto. E’ una delle creazioni di Dubai che non mi stanco mai di osservare per quanto sia stupefacente!

L’altro mall, il Mall of the Emirates, ospita invece al suo interno una vera e propria pista da sci! L’atmosfera ricostruita rappresenta perfettamente quella da montagna, neve, freddo e teneri pinguini popolano questo angolo fuori dal comune. E’ cosi possibile per chi ama sciare poter continuare a coltivare la propria passione per tutto l’anno o per chi ha voglia di poter iniziare a prendere lezioni inclusi i bambini.

Dubai è anche la città dello sport! Tanti sono gli eventi sportivi che ospita e grazie al clima mediamente sempre favorevole tanti sono gli sport che si possono coltivare dal golf, all’equitazione, al surf, al nuoto. L’attività sportiva e uno stile di vita sana in generale sono molto sentiti. I numerosi parchi presenti in città e la spiaggia si prestano ad essere delle vere e proprie palestre all’aria aperta dove lezioni di yoga o pilates o allenamenti vari prendono vita.

Dubai è inoltre la città dei concerti, degli spettacoli teatrali, è la città perfetta per la famiglia e per i bambini, è la città delle fiere e dei mercatini dove poter trovare frutta e verdura fresca oltre a tante differenti creazioni artigianali realizzate a mano da artisti provenienti da tutto il mondo. Ma soprattutto Dubai è la città dell’oro, delle spezie, dei tessuti e della pashmina! E’ la città dei Souq dove passeggiando per le caratteristiche stradine si entra in contatto con la storia e la cultura Araba.

Infine, non bisogna dimenticare la ricchezza naturale che maggiormente caratterizza questa terra: il deserto! Nel tempo libero e nei weekend si possono svolgere differenti attività: safari, camping, giro con i go kart oltre a vari sport tra i quali il ciclismo, intere piste sono state adibite per poter dare la possibilità a chi appassionato di coltivare tale hobby.

Nonostante ciò, come ovunque nel mondo, la vita a Dubai è una vita normale… Raggiunto il proprio equilibrio, la quotidianità si suddivide tra i molteplici impegni, casa, lavoro e famiglia…

Dubai ha un suo stile di vita, che può o meno piacere, che forse richiede più tempo per essere accettato e per essere amato… Quel tempo necessario a separarsi pian piano, senza dimenticare, il nostro ideale, lo stile di vita che ci appartiene: quello delle nostre città!

vivere-dubai-lifestyle

2 commenti
  1. Luna
    Luna dice:

    Ciao leggo sempre tanti pareri negativi su Dubai: è artificiale, non ha nulla da offrire, è tutto finto…io ci ho trascorso una settimana di proposito non solo come scalo fta un volo e l altro e mi è piaciuta tantissimo. L ho trovata divertente, bella, accogliente, piena di opportunita e soprattutto pulitissima. Tutto quello che dici tu in questo articolo insomma! Finalmente trovo una persona che la pensa come me e detto da una che ci vive ha ancora più valore! Felice di aver letto questo post! Buona giornata.

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi con chi vuoi