Quelle che vedete nella foto sono le bellissime gelatine di mele fatte da mia madre…

Un tempo, quando avevo una casa più grande degli sgabuzzini, anche io mi dilettavo a fare marmellate, gelatine e altre confetture di verdure o frutta. Ora, purtroppo, non me lo posso più permettere perché la mia cucina e` più o meno grande come un francobollo e avere la pentola per le confetture ed i vasetti sarebbe molto difficile. Tra l’altro, anche se riuscissi a farle, non avrei posto dove mettere i vasetti!

Se pensate che mi stia lamentando, non lo sto facendo. Non e` un lamento perche` al momento non vorrei essere da nessun altra parte. Quando sono tornata ad Hong Kong, sapevo che genere di casa mi aspettava e infatti ho messo come sola condizione che la cucina avesse un forno anche a costo di usarlo, durante la notte, come letto! Avevo vissuto senza un forno, a cui si possa dare questo nome, per 5 anni e non ne potevo più. Questa era la seconda volta che ci trasferivamo qui ed eravamo perfettamente coscienti di quello che avremmo trovato ed eravamo anche altrettanto perfettamente smaliziati davanti agli annunci immobiliari. Qui si trovano annunci di case con metrature di 120 metri quadri che una volta viste non sono neanche la metà! Nella metratura data ci includono anche tutte le parti in comune a tutti i condomini come i davanzali delle finestre, gli ascensori e tutto quello che possono legalmente aggiungere. Una cosa positiva, che hanno cominciato a fare recentemente, è che in quasi tutti gli annunci ora mettono sia i metri quadri lordi che quelli netti. “Allora e` tutto a posto!” direte voi, ma non so perchè, le case qui sembrano piu` piccole di quelle europee che hanno la stessa metratura… Mia madre ha avuto un mezzo shock quando e` venuta a trovarmi. Aveva visto le foto della casa, ma ora dice a tutti che le foto non rendono molto perche` non danno un’ idea chiara della grandezza dell’appartamento.

Il mio appartamento, in 80 metri quadri o poco meno, ha 3 camere da letto, due bagni, un soggiorno ed un cucinino (ino, ino). Avrei potuto bene scegliere di avere due camere… si, ma se si cambia la quantita` delle camere, cambia anche la metratura perche` le dimensioni delle camere sono piu` o meno le stesse a meno che non si vada su appartamenti che raggiungono un affitto di 7 mila euro o più al mese. Per quei prezzi potete trovare anche i veri 120 metri quadri. Se poi siete disposti a spendere sui 10 mila euro al mese potete trovare delle belle case modern che hanno anche il riscaldamento. Io quei prezzi non me li posso permettere e quindi mi accontento dello sgabuzzino! Il prezzo del nostro appartamento, per il quartiere dove viviamo, per le dimensioni, per il fatto che ha la piscina e la palestra  per i condomini al terzo piano, può andare da un affitto di 3 mila euro al mese ad uno di 4 mila. La casa non e` moderna, ma è decente ed il riscaldamento è fornito dalle nostre stufe ad olio.

I prezzi cambiano anche a seconda del quartiere. Ci sono quartieri dove per un appartamento come il mio si paga dai 1800 euro ai 2500 euro. Quello che si deve considerare, quando si cerca casa, e` anche il tipo di vita che si vuole avere. Di solito i quartieri che costano meno sono quelli quasi interamente cinesi.

In questo caso il problema è che è più difficile trovare persone che parlano inglese. I cinesi che vivono nel mio quartiere parlano inglese come o meglio di me, ma a Kowloon e nei Nuovi Territori non è altrettanto usuale. In piu` anche i supermercati  di quei quartieri hanno meno prodotti occidentali perche` non li venderebbero. Un posto dove non si hanno di questi problemi è Sai Kung dov’e` stata trasferita ora la mia scuola (e proprio a causa della mia scuola gli affitti sono saliti parecchio perché adesso ci sono piu` stranieri che vogliono viverci  mentre prima era considerato solo meta di una gita per il fine settimana). A Sai Kung ci sono tanti stranieri, i supermercati hanno di tutto, ci sono due scuole internazionali ed è sul mare. Io vivo ad un’ora e mezza da dove lavoro perchè anche se mi piacerebbe vivere a Sai Kung durante la settimana, in quanto sarebbe piu` comodo tornare a casa, penso che troverei davvero noioso vivere li` durante il fine settimana. Oltre alla distanza, c’e` una sola strada che porta a Sai Kung e durante il fine settimana ci sono sempre code lunghissime. Per questo, vivendo li`, e` piu` difficile essere in grado di godersi quello che la citta` puo` offrire.

Come detto all’inizio, dipende da quello che desiderate voi e di come volete vivere. Io preferisco vivere la città con la sua anima pulsante che di notte si illumina con tutti i colori possibili ed è bella da togliere il fiato!

cucina stefania 2

 

9 commenti
  1. Giuliana
    Giuliana dice:

    Interessante e ti ammiro per lo spirito di adattamento!!! Adoro la maglietta dei 4 mori, essendo sarda al 100% l’ho notata subito!

    Rispondi
  2. Carola
    Carola dice:

    Io ti capisco perfettamente, abito a Ginevra da due anni e solo ora mi sono abituata all’idea che la casa dove abito sia cosi piccola 60 mq per 3 persone,ma non dispero e credo che prima o poi arriverà anche la casa giusta .

    Rispondi
    • Stefania Hong Kong
      Stefania Hong Kong dice:

      Purtroppo ad HK noi la casa giusta non credo ce la potremo mai permettere… Ma non credo staremo qui per sempre, per cui…
      Comunque al momento non starei da nessun’altra parte perche` mi piace molto vivere qui!

      Rispondi
  3. Susanna New York USA
    Susanna New York USA dice:

    Anche qui a NYC in media le camere da letto riescono ad ospitare a stento il letto, ed a volte con un lato attaccato alla parete, senza nessun altro tipo di mobile. Sono claustrofobiche se pensiamo a quanto sono grandi in genere le stanze da letto in Italia!

    Rispondi
  4. Stefania Hong Kong
    Stefania Hong Kong dice:

    Purtroppo ad HK noi la casa giusta non credo ce la potremo mai permettere… Ma non credo staremo qui per sempre, per cui…
    Comunque al momento non starei da nessun’altra parte perche` mi piace molto vivere qui!

    Rispondi
  5. Pietro Monaco'
    Pietro Monaco' dice:

    Salve,articolo interessante.Avremmo intenzione di stabilirci li a Hong Kong prossimamente,avendo gia’ visitata la citta’.Apriremmo un’ attivita’ nei pressi di Hong Kong Central o nei pressi di CauseWay Bay.Tu che conosci benissimo la citta’ dove ci consiglieresti ad abitare vicino alla mia attivita’ commerciale in qualita’ di rapporto/prezzo? E quanto dovremmo spendere all’ incirca per l’ affitto mensile? Grazie per le risposte.Ti auguro una buona permanenza.

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi con chi vuoi