Giusy - Manila

Ciao, mi chiamo Giusi, o Lucy, Juicy, Susy o Gisusi, dipende dal Paese in cui mi trovo (ma non lo azzeccano mai)! Siciliana di nascita, ma cittadina del mondo per scelta dal 2013.

Nata a Palermo in una piacevole domenica dell’ottobre 1989, alla tenera età di 23 anni spicco il volo e lascio casa, tra i pianti di mamma e la confusione di papà. Sono partita con una laurea in lingue in tasca e tanta voglia di scoprire il mondo nel cuore, senza un piano ben preciso ma con la consapevolezza che non sarei più tornata indietro.

Ed è stato proprio così. In quasi 10 anni all’estero ho vissuto in diversi posti: Germania, Regno Unito, Singapore, Corea del Sud, Francia e a breve Filippine.

Tanti anni fuori, in posti così diversi, hanno temprato il mio carattere e … il mio stomaco! Per me il cibo è la lingua universale: nulla comunica meglio di una carbonara col guanciale portato (semi- illegalmente) in valigia!

Sono talmente tanto ossessionata dal cibo che sto cercando anche di farne la mia professione. Nel 2020, infatti, ho concluso un master in Food Design. Il covid mi ha rallentata, ma non fermata.

A metà luglio 2022  dovremmo trasferisci a Manila per lavoro. Nuove sfide e nuove paure si affacciano all’orizzonte. But I am ready!

Voglio condividere la mia storia con voi, con la speranza di aiutare chi ha dubbi e paure sulla “vita da expat”, perché è vero che a volte vorremmo solo piangere, ma è anche la vita più bella che si possa fare!

bummi_kitchen

Gli articoli scritti da Giusy

Primo mese a Manila

Il primo mese a Manila: impressioni

Il primo mese a Manila è passato. Siamo partiti il 13 luglio lasciando l’afa di Roma per scontrarci con l’umidità costante del South-East Asia. Non è il nostro primo rodeo in questa parte del mondo, per cui sapevo bene cosa aspettarmi in termini di clima e stavolta sono partita preparata: ombrello, scarpe chiuse, tessuti naturali […]

Filippine here I come

Filippine: il grande giorno è arrivato

Filippine, here I come! Il giorno tanto atteso è arrivato: oggi si parte per Manila. Dopo aver lasciato Parigi ad aprile, abbiamo passato qualche mese a Roma per fare un detox italico prima di fiondarci di nuovo in Asia! Questi mesi sono stati intensi, pieni di avventure, positività varie e tanto, tanto cibo! Metà anno […]

Trasloco e sorrisi

Trasloco: gioia e dolore di ogni expat

Trasloco: gioia e dolore di ogni expat Trasloco: quante di voi hanno gli incubi al sol pensiero? Io sicuramente sì! Come dicevo nel mio precedente articolo , il mio sub-conscio mi avverte di un cambiamento con una serie di sogni disturbati. Ma cambiando meta ogni due anni (in media), la mia vita notturna è abbastanza…movimentata. […]

Condividi con chi vuoi