Home AutriciLisa - Saskatoon Autunno in Canada

Autunno in Canada

di Lisa

Autunno in Canada

Settembre è il mese che in assoluto preferisco perché rappresenta un po’ l’inizio dell’anno e coincide con il ritorno alla vita reale, dopo la pausa estiva. È un mese carico di buoni propositi ed emozioni diverse, talvolta contrastanti.

Settembre sancisce l’inizio dell’autunno, la stagione che amo più di tutte. L’autunno a Saskatoon è estremamente breve, un po’ come accade per l’estate. Esso esplode all’improvviso, con i suoi inconfondibili e brillanti colori, nelle diverse gradazioni del giallo.

Passeggio lungo il fiume, tra i numerosi parchi, ascoltando solo il suono dei miei passi sui tappeti di foglie. Scatto fotografie ogni giorno come fossi una turista appena arrivata. Ho la sensazione di immergermi in un quadro del pittore danese Hans Andersen Brendekilde.

Vi sono particolari momenti che contraddistinguono l’autunno in Canada.

Uno dei più importanti è sicuramente il Thanksgiving, il giorno del ringraziamento, che in Canada si festeggia il secondo lunedì di ottobre. Le sue origini si fanno risalire alle popolazioni indigene del Nord America, che erano solite celebrare il raccolto autunnale con danze e rituali.

Il Thankgiving è un momento di condivisione, riflessione, ma soprattutto gratitudine.

In questa occasione si decorano le case con ghirlande di foglie dai colori autunnali, grano e zucche. Il piatto principale è il tacchino ripieno, servito con salsa di mirtilli e contorni a base di patate dolci e carote glassate con sciroppo d’acero. Un altro piatto tipico è la torta di zucca, preparata con noce moscata, chiodi di garofano e cannella.

Un altro momento che segna l’inizio dell’autunno è il Pumpkin Festival.

Quasi tutte le aziende agricole della zona ne organizzano uno. Il mio preferito è quello che si svolge alla Black Fox Farm and Distillery, un’azienda che si trova a pochi chilometri da Saskatoon.

Ma la festa più vissuta in città è sicuramente Halloween.

Già da settembre i negozi si riempiono di vestiti e decorazioni di ogni tipo! Pensate che esiste un grande magazzino interamente dedicato ad Halloween. In questo periodo le persone danno il meglio (talvolta un tantino troppo direi) decorando le proprie case ed i giardini con scheletri, fantasmi e zucche. Uno spettacolo sicuramente da vedere, in perfetto stile canadese!

Lo scorso anno la prima nevicata è arrivata molto presto, il 20 ottobre.

Speriamo che quest’anno il tempo sia più clemente, concedendoci un po’ di tempo in più.

Vedremo Amici.

Chi sono

Condividi con chi vuoi

Ti potrebbe piacere

2 Commenti

Aurora nardino 25/09/2021 - 15:46

Hai descritto perfettamente il paesaggio autunnale in Canada, in particolare a Saskatoon e gli usi e tradizioni per questo periodo dell’anno. La zucca gialla nelle sue varie declinazioni è perfetta per questa stagione ed il tacchino sarà un must sulla tavola dei canadesi e non.

Rispondi
Lisa 25/09/2021 - 15:54

Grazie🍂🇨🇦❤️ E oggi torta di zucca..😋🍽

Rispondi

Lascia un commento