Bali e le scuole internazionali

Scuola internazionale a Bali

Pelangi School, Ubud Bali

Sappiamo bene che trasferirsi all’estero con la famiglia comporta per i nostri figli un cambio di scuola e spesso di lingua, e siamo consapevoli anche che la scelta non è semplice, dal momento che tutti noi vogliamo sempre il meglio per le nostre “dolci creature”.

Tanti sono i fattori da tenere in considerazione, non ultimo il costo, essendo le scuole internazionali spesso molto costose… e Bali non fa eccezione.

Le scuole sull’isola sono di buon livello, con un paio di eccellenze e una vera chicca.

Alcune prediligono metodi di insegnamento olistici, che consentono ad ogni bambino di essere seguito passo dopo passo nello sviluppo delle proprie attitudini e in armonia con la natura; altre si concentrano maggiormente sulla didattica, mentre altre ancora rappresentano un’esperienza talmente fuori dagli schemi che vale la pena di essere presa in considerazione.

Le elementari

Prima di trasferirci a Bali e di scegliere la scuola per nostro figlio, Beppe ed io siamo andati in perlustrazione visitando le varie scuole dell’isola, anche perché non ci era chiaro in che zona avremmo voluto piantare la tenda.

Una volta capito che Ubud sarebbe stata la nostra base abbiamo scelto la Pelangi School, che nostro figlio ha frequentato dal grade 4 al grade 6.

Si è trattato di una bella esperienza, fondamentale per il suo inserimento a Bali e per il suo apprendimento dell’inglese. Era la scuola ideale per accoglierlo, sembrava un universo di felicità.

Nel giro di 3 mesi l’inglese non era un problema e nel giro di 6 era completamente a proprio agio, complice un amico americano conosciuto in spiaggia con cui ha vissuto in simbiosi per tutto il primo anno.  Gli insegnanti erano decisamente accoglienti.

scarpe lasciate fuori dalla classe a Bali

In classe si entra senza scarpe

Le medie e il liceo

Dal grade 7 fino al 9, terminato a giugno, Jacopo ha frequentato la Dyatmika School, che si trova a Sanur e che frequenterà fino al grade 12.

Le lezioni cominciano alle 7.45 AM, il che significa che – abitando noi a Ubud – alle 6.30 AM deve catapultarsi fuori casa per raggiungere il pulmino e in 45 minuti essere a scuola. Fortunatamente non si lamenta della levataccia dal momento che è molto contento della scuola, e noi altrettanto. Ci sembra di aver fatto Bingo, i ragazzi escono ben preparati e normalmente si trovano bene nelle varie università del mondo, americane, europee, australiane o singaporiane.

La Dyatmika è un’ottima scuola da tutti i punti di vista. La didattica, la cura dei ragazzi e la loro motivazione, l’abnegazione degli insegnanti, le molte attività extrascolastiche e “last but not least”  il miglior costo tra i vari licei internazionali.

L’ambiente è stimolante e con un’alta percentuale (direi il 70%) di alunni indonesiani o mix, fattore che gli permette di non vivere in una bolla solo tra occidentali.

Devo dire che in questi anni la scuola ci ha mostrato delle belle capacità organizzative e di reazione a tutta una serie di emergenze: l’eruzione del vulcano Agung che si è improvvisamente risvegliato nel 2017 e ogni tanto minaccia di scoppiettare, varie scosse di terremoto con conseguenti evacuazioni della scuola per l’allerta Tsunami (la scuola si trova vicino al mare) e non ultimo l’HBL, l’Home Based Learning, l’insegnamento “online” dovuto al Covid-19, iniziato a metà marzo 2020 e destinato a durare probabilmente fino all’autunno, quando a Bali terminerà lo stato di emergenza.

Importante: per frequentare la scuola occorre che un genitore e l’allievo abbiano il permesso di soggiorno, il KITAS, che viene richiesto ogni anno al momento dell’iscrizione.

Le scuole internazionali più importanti di Bali 

Area: Centro di Bali e Ubud  

Pelangi school

La scuola Pelangi  è situata a Desa Kumbuh, a 10 minuti di auto dal centro di Ubud.

È stata aperta nel luglio 2006 come progetto comunitario avviato da alcuni genitori, incentrato sull’educazione olistica.

Si parte dall’asilo fino al grade 6.

Il curriculum si basa su quello nazionale britannico combinato con quello indonesiano e si svolge in inglese con insegnanti madrelingua e comprende 5 ore settimanali di Bahasa Indonesia.

Pelangi offre un’esperienza di apprendimento multiculturale creativo per tutti i bambini, con il focus sul loro sviluppo sociale, emotivo, morale, oltre che intellettuale, fisico e artistico.

Green School

Questa scuola creata da John Hardy è diventata molto famosa nel mondo per il suo concetto visionario e per essere una scuola completamente “green”, con un impatto ambientale nullo.

È una scuola senza muri, costruita completamente in bambù e altri materiali naturali ed immersa in una cornice tropicale di risaie mozzafiato.

Molte famiglie vengono qui a Bali, specialmente dagli USA, paese di provenienza di John Hardy, per far vivere ai propri figli un’esperienza scolastica indimenticabile, anche solo per un anno o due. Non oso immaginare il rientro in una scuola tradizionale che trauma comporti…

La missione della Green School è quella di fornire una generazione di cittadini informati ed ispirati ad assumersi la responsabilità della sostenibilità nel mondo.

Le classi partono dall’asilo fino al 12° anno e offrono un’educazione olistica a tutto tondo con curriculum influenzato da Steiner nei primi anni per poi passare al Cambridge curriculum IGCSE per le classi  9 e 10, mentre per l’11 e 12 si passa al programma IB (International Baccalaureate).

Il campus  è strategicamente situato a nord di Seminyak e Sanur e a sud di Ubud. I servizi di autobus e car sharing sono disponibili per tutte queste località.

green school a bali

Green School Bali

Wood School Bali

Alla Wood School, la filosofia è che tutti i bambini dovrebbero meravigliarsi, apprendere e crescere in totale armonia con la natura.

È una scuola alternativa in cui gli studenti sono liberi di trasmettere le proprie emozioni in modo costruttivo, attraverso la danza, la musica e l’arte.

L’insegnamento si focalizza sull’ambiente e le lezioni sono tenute in inglese, ad eccezione del Bahasa Indonesia. Insieme al lavoro accademico quotidiano, gli studenti prendono anche parte allo yoga e alla meditazione mattutina, al giardinaggio e alla cura degli animali domestici.

La scuola è completamente vegetariana, con cibi locali, provenienti direttamente dall’orto scolastico!


Area: Sud di Bali (Kuta, Denpasar, Kerobokan)

Sunrise School     

Situata a Kerobokan, anche questa scuola lavora su uno sviluppo armonico dei ragazzi, combinando il curriculum WES, riconosciuto a livello internazionale da Londra, con un’educazione ambientale innovativa e speciali programmi culturali ed artistici.

Per coltivare un senso di comunità ed insegnare sane abilità sociali, la Sunrise School offre classi di età mista che consentono ai bambini più grandi di ispirare modelli di comportamento per i loro amici più giovani, aumentando la fiducia in se stessi per tutti i soggetti coinvolti. Con vari livelli di sviluppo all’interno di ogni classe, gli alunni sono in grado di lavorare al proprio ritmo, liberi dalla competizione ed incoraggiati da un forte senso di cooperazione.

Gli splendidi dintorni naturali del parco scolastico offrono l’opportunità ideale per introdurre un nuovo curriculum riconosciuto a livello internazionale chiamato Learnscaping, che sta rapidamente diventando uno degli approcci innovativi più riconosciuti al mondo per formazione scolastica. Learnscaping consente agli studenti di comprendere la relazione tra la loro istruzione formale e le esperienze di vita pratiche, utilizza l’ambiente naturale e le strutture della scuola come laboratorio per gli studenti per studiare ed esplorare la consapevolezza ambientale.

Le attività pomeridiane extra curriculari comprendono musica, teatro, arte e artigianato, danza balinese, silat, ceramica, design dell’abbigliamento ed informatica.

Australian International School (AIS)

Situata a Kuta, questa scuola comprende l’importanza di sviluppare cittadini premurosi, completi e globali attraverso un sistema educativo internazionale di qualità.

La scuola si basa sul curriculum australiano completamente accreditato con personale espatriato qualificato, ha strutture eccellenti e tutte le nazionalità sono benvenute.

Le materie offerte sono: lingua inglese, matematica, scienze, studi sulla società e l’ambiente, educazione sanitaria e fisica, lingua diversa dall’inglese, arte e tecnologia.

Lycée Français de Bali (LFB)

È una scuola approvata dal Ministero della Pubblica Istruzione francese e che beneficia di una collaborazione con l’AEFE. Come la maggior parte delle scuole francesi gode di una buona reputazione.

Aperto dal 1991, il liceo francese di Bali fa parte della rete mondiale di 500 stabilimenti partner dell’Agenzia per l’Insegnamento del francese all’estero.

L’LFB accoglie studenti da 2 a 20 anni, francesi o meno. Prepara per gli esami DNB e BAC, garantendo così una scolarizzazione uniforme e il possibile reinserimento nel sistema scolastico francese, in Francia o all’estero.


Area: Est di Bali (Sanur)

Sekolah Dyatmika

La scuola Dyatmika si trova a nord di Sanur in un bel campus con strutture appositamente costruite con vista sull’Oceano Indiano. È una scuola internazionale e nazionale completamente autorizzata.

L’insegnamento è in inglese e in Bahasa Indonesia, basato sia sul Cambridge Curriculum che sul curriculum nazionale, questo per tutte le classi, dall’asilo fino al diploma di scuola superiore (classe 12).

Quasi tutti i diplomati uscenti dalla Dyatmika proseguono gli studi universitari, in Indonesia e nel mondo.

Dyatmika è una scuola meravigliosa che suggerisco assolutamente in quanto innovativa, incentrata sul mondo accademico ma nello stesso tempo divertente, appassionata di arte, sport, e con moltissimi programmi extra-scolastici, focalizzata sul senso di appartenenza alla comunità di Bali. Il corpo docenti è ottimo.

La scuola fa un uso pertinente della tecnologia e in questi tempi di Covid-19 questo ha costituito un enorme vantaggio organizzativo.

Fondata nel 1996, la scuola è cresciuta costantemente  e conta oggi circa 400 studenti.

Bali International School (BIS)

La Bali International School (BIS) è stata fondata da alcuni genitori nel 1986 ed è una scuola co-educativa, privata e senza fini di lucro, che parte dalla scuola materna fino al grade 12.

È la più antica scuola internazionale di Bali e mira a preparare gli studenti ad essere cittadini responsabili del mondo, a pensare in modo creativo, ragionare in modo critico, comunicare efficacemente ed apprendere con entusiasmo.

Il team della scuola è composto da insegnanti qualificati provenienti da: Australia, Canada, Indonesia, Francia, Regno Unito, Stati Uniti e Nuova Zelanda e questo comporta un’esperienza globale di apprendimento.

Sanur Independent School (SIS)

La Sanur Independent School è una scuola multinazionale co-educativa che offre istruzione ai bambini dalla scuola materna fino al 7 ° anno.

La scuola offre un’istruzione di tipo occidentale in lingua inglese a studenti sia expat che indonesiani. L’apprendimento avviene in un ambiente disciplinato ma amichevole e divertente.

L’ammissione è aperta a studenti di tutte le nazionalità purché abbiano una conoscenza base dell’inglese.

La scuola e il personale sono fermamente convinti che tutti i bambini abbiano il diritto di apprendere e di raggiungere il loro pieno potenziale.

Ogni singolo bambino ha bisogni unici e questi bisogni devono essere chiaramente identificati con una comprensione del background e delle capacità del bambino. Con disciplina e incoraggiamento, l’obiettivo della scuola è garantire che ogni bambino dimostri un miglioramento continuo lungo il percorso per realizzare il suo pieno potenziale.

Attualmente la scuola attinge da una vasta gamma di risorse di vari paesi in modo da garantire una facile transizione per gli studenti che avessero l’intenzione di trasferirsi nei propri paesi di origine.

È necessario possedere il KITAS, il permesso di soggiorno. Tutte le lezioni si svolgono in inglese.

Per scoprire di più, clicca qui.

Gandhi Memorial Intercontinental School (GMIS)

La Gandhi School è al servizio della comunità indonesiana ed internazionale dal 2007, offrendo il curriculum internazionale IB (International Baccalaureate) a costi relativamente accessibili.

Il campus si trova a Renon, con facile accesso da Sanur, Kuta, Denpasar e Jimbaran.

I servizi includono una grande palestra polivalente, una piscina interna, un’area giochi per bambini in età prescolare e una sofisticata sala computer.

GMIS ha quasi 500 studenti provenienti da oltre 30 paesi. GMIS offre un curriculum con attività extra-scolastiche interessanti, con spettacoli teatrali, musicali e di danza oltre a gare sportive. L’imprinting è quello di una scuola indiana.


Area: Sud-Est di Bali (Canggu) 

Canggu Community School (CCS)

La Canggu Community School offre alla comunità  internazionale di Bali una piattaforma educativa di alta qualità basata sul curriculum nazionale britannico, garantendo a ciascuno studente la possibilità di sviluppare appieno il proprio potenziale e le proprie capacità per diventare adolescenti automotivati, responsabili e socialmente consapevoli.

La CCS fornisce una base educativa e motivazionale grazie alla quale ogni studente può prendere il proprio posto con fiducia nelle future università dei vari paesi.

Il campus di un ettaro è decisamente spettacolare,  con campi da tennis, da calcio e piscine, e fa parte dell’adiacente Canggu Club, a cui hanno accesso anche i genitori degli alunni iscritti a scuola.

La CCS segue il Curriculum nazionale inglese.

Mi sembra di avervi detto tutto, ma sicuramente mi sono dimenticata qualcosa.

Spero comunque che queste informazioni possano essere utili per cominciare la vostra ricerca, e per far trovare la giusta collocazione ai vostri figli.

Ad ognuno la sua scuola… il contesto di Bali è comunque molto accogliente e sono certa che i vostri figli ameranno la scuola oltre che quest’isola meravigliosa.

Non mi resta che augurarvi buona fortuna!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi con chi vuoi