Cacao Peruano cercasi

Ecco la tazza di cacao che ho in mente.

Sto cercando il cacao Peruano.

Oggi sono alla terza compera di pacchetto di cacao. Ho tanta voglia di quella buona tazza di cacao Peruano che mi bevo a Cusco, quella che ti scalda dentro come si deve in quelle giornate gelide come questa di oggi qua’ in Italia.

La prima scatoletta di cacao la ho comperata nel negozio sotto casa.

Sulla scatola c’era scritto cacao amaro marca Pinco Pallino. Arrivavo a casa tutta contenta del fatto che avrei finalmente potuto bere una buona cioccolata calda e appena aprivo il pacchetto, invece del buon profumo di cacao che mi aspettavo, nulla. No, mi dispiace, questo cacao non era per me. Ho lasciato la scatoletta sulla mensola.

Ma non mi sono data per vinta, la mia ricerca è continuata nei supermercati della zona. Il meglio della zona pare essere il cacao amaro Perugina. Compro o non compro? Non sarà un altro bidoncino?

Vabbè… compro, ricordo che Perugina era un marchio di qualità… ma non ricordo però, di cosa? Del caffè o dei cioccolatini? Arrivo a casa, apro il pacchetto, sono pronta a sentire l’odore e… l’odore di cacao che io cerco non c’è.

Chiudo la bustina e mi chiedo, ma da queste parti il cacao vero non c’è? Veramente qualcuno si beve questa polvere marrone?

Non mi do per vinta.

Continuo nella mia ricerca.

Vado giù da Eataly, lì c’è il meglio, sicuramente ci sarà anche il buon cacao in polvere che voglio io. Che bello Eataly: i panettoni, la pasta di tutti i tipi, il prosciutto, i biscotti italiani! Mi porto a casa il cacao in polvere di lì, amaro, biologico, fair trade… mi sa che ci siamo, ti ho trovato.

Vengo a casa, faccio bollire l’acqua, apro il pacchetto e no, non ci posso credere, un altro bidone di polvere marrone. Qui c’è qualcosa che non va: caro mio cacao Peruano, ma dove sei?

E tu che leggi, mi sa che nemmeno tu hai mai provato il vero cacao artigianale. Dai, vieni giù in Perù a conoscere ed assaporare la bevanda sacra degli Inca e degli Aztechi, el cocoa de los Dioses!

il frutto dell'albero di cacao

Il frutto dell’albero cacao

quinoa con mela
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi con chi vuoi