Home Autrici Cammino da 6 anni

Cammino da 6 anni

di Fabiola
fabiola-yoga

CAMMINO DA 6 ANNIfabiola-yoga

Ormai il 29 gennaio è per me una ricorrenza che aspetto, tanto quanto il mio compleanno. Ogni tanto mi dimentico persino quanto tempo è trascorso da quando vivo all’estero. Cinque anni? No aspetta, cinque a Mallorca e uno a Londra.

Già. Sono già sei lunghi anni.

Questo arco temporale all’estero è stato per me la mia “Università della vita”, ho imparato a stare al mondo e a vederlo con altri occhi, sono cambiata e anche tanto, ma forse la cosa più importante di tutte è che ho trovato me stessa, la mia felicità, chi sono realmente e quello che voglio.

Ma chi sono realmente?

Una sognatrice che della felicità e della libertà ha fatto uno stile di vita. Si dice che proprio quando superi i tuoi limiti è là che inizia il tuo viaggio, ed è quello che per me è stato l’espatrio: un punto di partenza per il mio cammino interiore.

Un viaggio in solitaria verso qualcosa che mi ha portato a scoprire il Mondo nello spazio e nelle relazioni con le altre persone, riscoprendo in ogni giornata tutta la vita che c’è. Questo percorso di vita mi ha fatto crescere, nonostante i tanti ostacoli, e mi ha condotta poi allo Yoga e all’Ayurveda. Sono stata un’osservatrice della vita: studiavo, leggevo, osservavo e appuntavo le mie riflessioni e sensazioni, molte delle quali proprio su “Donne che emigrano all’estero”.

La voglia di continuare a esplorare i segreti della vita, della felicità e della libertà e la passione di condividere le mie emozioni mi ha spinta ad aprire in parallelo anche la mia pagina personale, nel frattempo che ho intrapreso lo studio dello yoga, non solo per me ma anche per formarmi come insegnante. Mi sono diplomata e continuo con gli studi, quelli che non ho potuto fare in giovane età.

Mi sono presa la mia rivincita, in un certo senso.

Cerco di andare sempre più a fondo, sia per me, sia per poter diffondere i principi di questa affascinante disciplina che racchiude al suo interno tante verità universali.

Se la determinazione e la costanza mi hanno distinta per anni, tramite lo yoga ho potuto finalmente concentrarmi ancora di più dando vita a numerosi progetti, come la scrittura del mio primo romanzo (a cui spero di dar luce quest’anno) e la creazione di una rivista, tra i tanti dei quali tengo a citare.

Perchè in fondo credo che quando siamo nella direzione giusta, troviamo davanti a noi milioni di possibilità e, in questo cammino d’esplorazione, cerco di raccoglierle, nel mio cestello, tutte quelle che posso, piantando qua e là qualche semino e aspettando che germogli, mentre io proseguo.

E se è vero che cammino da 6 anni, ogni tanto mi piace anche sedermi ad osservare le foglie che spuntano da quei germogli e sorridere, meditando.

Chi sono

Condividi con chi vuoi

Ti potrebbe piacere

1 Commento

roberto pelucco 31/08/2021 - 11:42

Ciao Fabiola, mi chiamo Roberto, ho 70 anni, sono sposato e vorrei chiederti dei consigli su dove vivere a Palma di Maiorca. Ci piacerebbe abitare vicino ad un bel mare con una bella spiaggia, ma anche non lontano dal centro di Palma per avere la possibilità di andare a teatro, cinema, manifestazioni culturali, ecc. Ho problemi di anche e quindi vorremmo abitare in una zona pianeggiante, senza scalinate o ripide vie in salita, possibilmente frequentata da italiani, con una buona vita notturna ma senza esagerare. Ho letto di Es Trenc . D’inverno è godibile oppure è disabitata e tutta la vita si concentra a Palma? Ho provato a contattare su facebook pagine di espatriati italiani, ma nessuno mi ha risposto.
Spero di essere più fortunato con te.
Grazie

Rispondi

Lascia un commento