Il Canada e l’inglese:

idiomi speciali

Vivere la vita in una lingua diversa dalla propria significa anche sapersi adattare a modi di dire talvolta unici e particolari.

Oggi voglio presentarvi quattro idioms divertenti che ho scoperto ed imparato a conoscere nell’inglese parlato ed informale.

To have a bad hair day

Sinonimo di brutta giornata. Avete presente quando tutto sembra non andare per il verso giusto? Ma anche quel giorno in cui non ti senti particolarmente attraente, specialmente per i tuoi capelli?

idiomi-tipici-canada

To have a bad hair day

Che poi, io sfido chiunque a vivere per sei mesi all’anno con il cappello di lana in testa.

Ed io che mi ostino ancora ad andare dal parrucchiere a farmi la piega. Pura resilienza amici.

To be a couch potato

Con questo termine ci si riferisce ad una persona pigra, che non pratica alcune attività fisica e che preferisce trascorrere il suo tempo sul divano, davanti alla televisione.

idiomi-tipici-canada

Vuoi un po’ per il freddo, vuoi un po’ per abitudine, posso dire con certezza che la maggior parte dei couch potato del mondo si trovano qui a Saskatoon.

Ps: Sono ghiotti di patatine e bibite ipercaloriche.

Live on the wrong side of the tracks

Ossia vivere nella parte più povera e pericolosa della città. Con il termine tracks ci si riferisce ai binari del treno che un tempo demarcavano zone della città tra loro economicamente e culturalmente diverse.

Pur essendo una piccola città anche Saskatoon possiede la sua zona più difficile: si tratta della west side. Provare per credere.

To be a social butterfly

La social butterfly è una persona socievole, che ama stare in compagnia, partecipando a diversi eventi in giro per la città. Praticamente la mia vita prima del Canada…Qualcuno ha presente vero?

Una frase divertente che ho letto e che rende bene l’idea riporta quanto segue: A social butterfly has a brow unfurrowed by care or thought”.

Beata lei.

2 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi con chi vuoi