espatrio-adesso-sempre

“Casa a Dublino” per ora…o per sempre?

espatrio-adesso-sempre

Ieri il mio fidanzato mi ha fatto una proposta che mi ha lasciato perplessa.

No, non mi ha chiesto di sposarlo. La sua proposta è stata: Ma perchè non compriamo casa?

Sono andata nel panico. Ho risposto:  Ma cosa dici? Sei matto? Ci mettiamo a fare un mutuo e bla bla bla…

Ma il mio vero pensiero è stato: Ma io voglio vivere a Dublino per sempre?

Ecco, la verità è che non lo so.

Odio quando le persone mi chiedono quali siano i miei piani per il futuro, oppure se ho intenzione di vivere a Dublino a lungo. Non lo sopporto  perchè non lo so, non ho una risposta a queste domande e questo un po’ mi spaventa. L’incertezza mi fa paura,  vorrei sapere cosa fare della mia vita, vorrei avere un percorso tracciato e sicuro da percorrere, ma non ce l’ho.

Quando parenti e amici mi chiedono Come ti trovi a Dublino? La mia risposta standard è Bene, per ora va bene. Mi affretto ogni volta ad aggiungere un “per ora”, “per adesso”, non dico mai che è il posto in cui voglio vivere per sempre. Queste domande mi fanno pensare che non ho nessun piano a lungo termine, nessun progetto futuro e tutto questo mi fa sentire in qualche modo sbagliata; come se vivessi in bilico, in una condizione di precarietà.

Quando sono partita, pensavo che si sarebbe trattato solo di una piccola parentesi della mia vita, un’esperienza di breve periodo che mi sarebbe servita per crescere, conoscere un po’ di mondo,  imparare l’inglese, magari guadagnare qualche soldo e poi tornare, ma ora non lo so più.

Per questo quando mi sono sentita dire compriamo casa, sono rimasta imbambolata.

Avevo una visione romantica del futuro, ho sempre pensato che il giorno in cui avrei comprato casa sarebbe stato nel posto in cui avrei deciso di vivere per tutta la vita, dove mi sarei formata una mia famiglia, dove avrei messo le mie radici e non so se tutto questo lo voglio fare a Dublino. Non fraintendetemi, adoro questa città, questo Paese e la vita che faccio qui, ma non so ancora se casa mia sarà qui, oppure mi sta aspettando da un’altra parte.

espatrio-adesso-sempre Sicuramente le mie sono tutte paranoie inutili, so che dovrei imparare a vivere la vita giorno per giorno, ad essere grata per quello che ho adesso e magari comprarla quella casa, che tanto poi si fa sempre in tempo a cambiare idea, a ritornare a casa (quando capirò dov’è!), o a partire per nuovi orizzonti, che tanto è inutile pianificare tutto che la vita è imprevedibile.

Nel frattempo, il mio fidanzato si sta informando su come ottenere un mutuo e io cerco di trovare scuse convincenti per dissuaderlo.

Condividi con chi vuoi
9 commenti
  1. Adalisa
    Adalisa dice:

    Io ho comprato casa a Dublino nel 2002… ė stata la cosa migliore che potessi fare in quel momento… erano già 6 anni che vivevo lì e quasi 10 che “bazzicavo” nei dintorni.
    L’ho venduta ad inizio 2007 e anche in quello caso è stata la cosa migliore che potessi fare in quel momento… l’ho venduta per tornare a casa in Italia.
    Quello che voglio dire è: fai la scelta in base a ciò che è meglio per te in questo momento …. non inflipparti sul “per sempre”.
    Nessuna scelta è per sempre…

    Rispondi
  2. Annalisa
    Annalisa dice:

    Bella domanda!!! In questi casi conviene lasciarsi guidare dall’istinto. Comunque informarsi in banca nn comporta nulla e, eventualmente, ina casa si puo’ sempre rivendere.

    Rispondi
    • adele
      adele dice:

      ciaooo io vivo a dublino da 2 anni..ma pemso di rimanere qui amcora oer molti anni..ma pensi che c’è una casa da poter comprare a un prezzo decente? o quanto meno affitarla..perché mi hanno detto che chi vive qui per lunghi anni puo prendere uma casa a buon orezzo

      Rispondi
  3. Margherita
    Margherita dice:

    Niente è per sempre Giulia, o quasi nulla diciamo.. Te lo dice una che ha figli famiglia casa e mutuo in Irlanda. Il mercato mobiliare poi è in crescita sopratutto a Dublino,città giovane e meravigliosa che ho vissuto e amato per due anni. Sempre nel mio cuore però.
    Good luck

    Rispondi
  4. Simona Cumbria UK
    Simona Cumbria UK dice:

    Nessun luogo (o persona) è per sempre. Può diventarlo, ma non si stabilisce solo noi, ma tanti altri fattori.
    Noi abbiamo comprato casa qui nel nord dell’Inghilterra ma non abbiamo escluso di rivenderla in futuro per spostarsi qui nella nazione o anche nell’emisfero sud al caldo 🙂
    Se hai la possibilità, informati e poi compra 🙂

    Rispondi
  5. paola
    paola dice:

    Io ho comprato casa in Irlanda, ho vissuto e lavorato in 5 paesi diversi e alla fine avevo le idee ben chiare su dove volessi vivere. Comprare casa è un grosso impegno io non lo farei se non fossi convinta. Da come scrivi si capisce che non ti sei innamorata del posto in cui vivi ora altrimenti non ti sorgerebbero dubbi. Tutto dipende anche quanti anni hai, se hai 20 anni magari non vuoi ancora mettere radici da nessuna parte, tanto meno in Irlanda.

    Rispondi
  6. Monica
    Monica dice:

    Capisco benissimo cosa provi, o forse meglio dire provavi!!! Anche io sto vivendo sto eterno dubbio, e io sono sola quindi e’ ancora piu’ dubbioso. Poi alla fine ti sei spostata a Barce???

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *