Siamo Donne Italiane, viviamo all’Estero, siamo le moderne migranti che oggi chiamano expat
Quando il “time for change” arriva, come dicono nei paesi anglosassoni, è tempo di partire e di cambiare. Non si è mai del tutto pronte per compiere il grande passo né l’espatrio rappresenta, di norma, la prima opzione vagliabile nelle situazioni critiche.
Eppure, partire per fare un’esperienza all’estero di anni, talvolta per una vita intera, può davvero cambiarci in meglio se ne sappiamo cogliere gli spunti positivi. Non importa se si parte per inseguire una carriera professionale all’estero, se si accompagna il partner in trasferta o se, una volta partite per un viaggio, si decide di non fare più ritorno. Espatriare è sempre potenzialmente un’esperienza dal forte carico di “arricchimento interiore”.
Attraverso il blog vi facciamo partecipi dei nostri pensieri, delle nostre riflessioni e della nostra vita, vi raccontiamo le nostre storie e vi apriamo gli occhi sulla complessa e ricchissima realtà da espatriate.
Perché condividere in rete, oggi, è il miglior modo per fare quadrato tra donne e sentirsi vicine ovunque nel mondo!
Donne che Emigrano all’Estero nasce nel 2014 come pagina FB e nel 2015 diventa un Blog Collettivo.
E’ il portale delle donne italiane emigrate all’estero: tutti i giorni vengono postati articoli inerenti il lavoro, la famiglia, l’integrazione, i viaggi, la cucina etnica, il benessere, la scuola e le riflessioni sul mondo expat.
Ci sono 80 blogger fluttuanti che da ogni angolo del mondo raccontano la propria vita dando consigli e scambiando pensieri con chi è emigrata e con chi, invece, ci legge dall’Italia.
Una sezione speciale è dedicata al Supporto Expat: Bilinguismo, Psicologia, Lingue, e Coaching personale e d’impresa. Le sezioni sono gestite da specialiste del settore e forniscono le prime consulenze d’approccio gratuitamente. Ogni consulenza a pagamento viene trattata direttamente tra le specialiste e le richiedenti.
Donne che Emigrano all’Estero nel 2015 ha realizzato un libro che raccoglie le migliori storie expat e che si propone di essere un manuale di coach emozionale all’espatrio femminile. Il libro è in vendita su Amazon in formato cartaceo e digitale e gli introiti vengono versati alle onlus Aibi e Di.re.
Nel 2017 ha indetto un concorso letterario aperto alle lettrici del blog allo scopo di realizzare un secondo libro. Il tema del concorso: “Espatrio, le paure ed il coraggio delle Donne”. Questa la pagina dedicata al libro uscito il mese di dicembre 2017 e pubblicato dalla INNOCENTI EDITORE.
Infine, nel 2019, ha pubblicato il libro Favole dal mondo Expat, una raccolta di favole illustrate i cui introiti derivanti dalla vendita andranno a sostenere la piccola Onlus La Casa di Sabbia, che si occupa di famiglie con bambini disabili gravi e con malattie rare.
Collaborazioni attuali e passate
Blog “Se anche il Ragionier Ugo Espatria”, sezione interviste alle Donne che Emigrano all’Estero http://asaperloprima.altervista.org/
Ada, associazione donne architetto, interviste dedicate alle Donne che Emigrano all’Estero www.donnearchitetto.it
Sito web Italiani.it, la rete degli italiani nel mondo, partnership e rubrica “Le donne raccontano” http://www.italiani.it/
Multicoolty, sito web dedicato agli italiani nel mondo. Interviste alle Donne che Emigrano all’Estero. www.multicoolty.com
Podcast “Chiacchiere da Venere”, soft coaching al femminile, sezione dedicata alle Donne che Emigrano all’Estero https://www.chiacchieredavenere.it/
Sito web di Cultura e Letteratura al Femminile diretto da Emma Fenu, recensioni libri e collaborazioni letterarie www.culturalfemminile.it
Sito Web, Magazine dedicato all’espatrio Mollo Tutto, lavoro e trasferimento all’estero.