Quinoa con mela, che delizia!
La quinoa con mela e una bevanda calda a e fumante che si serve la mattina presto per le vie di Cusco. Dalle 7 del mattino fino alle 9 approssimativamente, le vie sono piene di carretti con delle brocche piene di questo liquido fumante e tanti panini disposti in bella vista. E` la tipica colazione rapida del Cusco: come da noi c’è cappuccino e briosche, da loro c’è quinoa con manzana e panino. In Italia la briosche può essere vuota, alla crema o alla marmellata; al Cusco il panino può essere con formaggio, avocado o uovo. Se hai tempo la colazione te la servono in un bicchiere e la bevi lì, seduta stante; se invece vai di fretta ti servono la quinoa in una sacchetto di plastica con cannuccia.
Comunque sia, la quinoa con manzana per me è stata una gran scoperta. Sì, perché al Cusco non si può stare senza mangiare: fa freddo e siamo in alta montagna- E’ un’ottima ricetta per le gelide mattinate invernali.
Condivido con voi la ricetta per 4 persone.
Ingredienti:
3. tazze di quinoa
6. tazze d`acqua
4. mele farinose
2. cucchiai grandi di zucchero
Cannella a piacere
Chiodi di garofano a piacere
Procedimento:
1. Grattugiare le mele farinose.
2. Far bollire in acqua le mele grattugiate, la cannella, lo zucchero, la quinoa e i chiodi di garofano per finché` la quinoa si fa morbida e le mele diventano come un pure’.
3. Quando il tutto e’ denso come una nostra cioccolata calda di montagna, la quinoa con manzana e’ pronta.
Prima di servire controllare lo zucchero ed eventualmente aggiungerne.
Buona quinoa con manzana!
Chi sono
SAN VALENTINO
INSTAGRAM CONTEST
Partecipa con la tua foto più bella!
Tutte le INFO QUI
1 Commento
e ora mi sono incutiosita e devo provarla. diventa cremosa da sola o bisogna darle una frullata? Quanto deve cuocere ?