Home AutriciAnnamaria - Dubai Dubai e gli otto principi fondamentali

Dubai e gli otto principi fondamentali

di Annamaria Ronca
Uno scorcio notturno di Dubai

Era da un pò che non andavo al Mall of the Emirates e giorni fa mi sono imbattuta in un tabellone che elencava gli otto principi fondamentali su cui si basa l’Emirato di Dubai. Al di là di ogni possibile polemica, devo ammettere che è stato un piacere leggerli. Trasmettono tranquillità, un gran senso di fiducia verso lo Stato, una sensazione positiva riguardo al futuro pensando soprattutto ai propri figli. Una cosa che ho amato fin da subito degli Emirati é stato, appunto, il senso di appartenenza ad un Paese che tiene alla propria popolazione. Qui, infatti, senti vicine le istituzioni. In Italia, purtroppo, il gap aumenta a dismisura, ed è una cosa che mi rattrista molto. Nonostante il costo della vita, la situazione lavorativa e la crisi economica mondiale stiano avendo un certo impatto sulle famiglie, lasciare questo paese sarebbe un duro colpo, cosi come lo è stato all’epoca lasciare Singapore.

Qualche anno fa, in occasione del 50 anniversario dell’inizio del suo servizio alla nazione, Skeikh Mohammed bin Rashid Al Maktoum, ruler di Dubai, Primo Ministro e Vice Presidente degli Emirati Arabi, elencò i principi su cui si regge l’emirato di Dubai.

  1. L’Unione è alla base
    Dubai è parte integrante degli Emirati Arabi Uniti e pilastro dello stato federale. Il destino di Dubai è intrecciato al destino dell’Unione, il suo benessere è vitale per gli UAE, e il suo popolo è pronto a sacrificarsi per il bene del paese. L’interesse dell’Unione è al di sopra dell’interesse locale, la legge dell’Unione si trova al di sopra della legislazione locale, le politiche dell’Unione sono le nostre politiche e le priorità del governo dell’Unione sono anche le nostre.
  2. Nessuno è al di sopra della legge.
    La Giustizia è alla base di una nazione forte e orgogliosa. E garantisce prosperità e stabilità. Nessuno è al di sopra della legge a Dubai, a cominciare dalla famiglia reale. La legge non discrimina fra cittadini e residenti, ricchi e poveri, uomini e donne, Musulmani e non Musulmani. Una giustizia tardiva è una giustizia negata. “Ovunque l’ingiustizia rappresenta una minaccia alla giustizia”. Non accetto pratiche e condotte scorrette da parte di nessuno, e la famiglia regnante rinuncia in egual modo ad ogni forma di ingiustizia fin quando si trova a capo dell’Emirato.
  3. Siamo una capitale economica.
    Il Governo di Dubai mira a migliorare la vita della sua popolazione attraverso il rafforzamento dell’economia. Dubai non investe e non si mescola in politica e non conta sulla politica per assicurare la propria competitività. Siamo amici con tutti coloro i quali mostrano buone intenzioni verso Dubai e gli Emirati. Dubai resta politicamente neutrale, un hub globale a favore del business che intende creare opportunità economiche.
  4. I tre fattori di crescita.
    La crescita di Dubai si basa su tre fattori: un governo credibile, resiliente ed eccellente; un settore privato attivo ed onesto; compagnie statali che competono a livello globale e generano entrate per il governo, lavoro per i cittadini, e opportunità per le generazioni future.
  5. La nostra società ha una personalità unica.
    La nostra società è rispettabile e coerente, fatta di tolleranza e apertura. Prende le distanze da ogni forma di discriminazione e preconcetti. Una società disciplinata, impegnata a mantenere le promesse, i patti e le tempistiche. Siamo modesti circa il nostro successo, perseveranti nell’affrontare le sfide, generosi nel perseguire il bene comune, e aperti verso tutti.
  6. Crediamo nella diversificazione economica.
    La diversificazione economica è stata la base della nostra costituzione non scritta fin dal 1833. I cambiamenti e il rapido sviluppo rendono questo impegno durevole nel tempo. Il nostro nuovo obiettivo è creare ogni tre anni un nuovo settore economico che sia produttivo, che contribuisca al PIL, e generi lavoro.
  7. Terra di talenti.
    Dubai ha sempre fatto affidamento, per raggiungere il successo, su commercianti, amministratori, ingegneri, creativi e sognatori di talento. L’importanza, la sostenibilità e la competitività dell’Emirato dipendono dalla capacità di continuare ad attrarre talenti e personale qualificato, e di nutrire le loro brillanti menti per generare idee innovative. Dobbiamo continuamente rivedere e modificare le nostre politiche e procedure per assicurare attrattiva per i talenti. Dobbiamo costruire il miglior ambiente a Dubai per loro.
  8. Ci curiamo delle generazioni future.
    Il destino delle future generazioni non deve essere condizionato dalle fluttuazioni delle politiche regionali e dai cicli economici globali. Investiamo e creiamo attività di valore per loro. La nostra regola fondamentale a tal proposito è che il governo debba, in ogni circostanza, creare attività economiche che valgano almeno 20 volte il budget annuale. Lavoriamo per mantenere il futuro sicuro e ci concentriamo oggi per assicurare la prosperità delle generazioni future.

Condividi con chi vuoi

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento