chiara-bonn

Mi chiamo Chiara e mi occupo della lingua tedesca.

Aiuto medici, infermieri e ingegneri italiani a imparare il tedesco e/o a trasferirsi in Germania.

Nel 2003, a 14 anni, ho iniziato a studiare tedesco. E fin da subito ho apprezzato che il tedesco fosse una lingua molto logica.

Infatti, anche se a prima vista può sembrare una lingua difficile, il tedesco ha delle regole molto precise che cambiano poco. E anche le eccezioni hanno una certa irregolarità.

La logica della lingua tedesca non è l’unico motivo per cui mi piace il tedesco.

Infatti, è stata brava anche la mia prima insegnante a trasmettermi la sua passione per questa lingua.

Durante il liceo ho frequentato dei corsi di tedesco presso il Goethe Institut. E in seguito ho deciso di studiare tedesco all’università.

La svolta arriva però nell’anno accademico 2012-2013. Dopo 4 anni presso l’università di Torino, ho ottenuto una borsa Erasmus presso l’Università di Düsseldorf. E qui è davvero cambiato tutto.

In Germania gli esami sono quasi tutti scritti. Ogni studente deve scrivere tra le 15 e le 25 pagine su un determinato argomento. Ciò era completamente nuovo per me. Infatti, fino ad allora dovevo al massimo scrivere 1000 parole in tedesco.

Ma questa non è stata l’unica sfida. Infatti, ho dovuto imparare a gestire la mia vita completamente da sola. E questo in un Paese che non era il mio e che non conoscevo a fondo.

Tutto ciò mi ha cambiata moltissimo. E come moltissime persone che hanno fatto questa esperienza, finito il mio Erasmus non riuscivo più ad adattarmi alla vita in Italia.

È così che il 1 febbraio 2014 mi sono trasferita definitivamente in Germania.

Da allora ho cambiato diversi lavori e diverse città. Ho lavorato come traduttrice presso un negozio online a Colonia. Ho insegnato italiano in un liceo tedesco a Bad Salzuflen (un paesino sperduto sopra Münster, NRW). Sono tornata a lavorare come traduttrice a Colonia. E poi ho persino fatto le consegne in bicicletta presso una nota piattaforma per le consegne di cibo take-away.

Nel frattempo ho pubblicato la mia tesi di laurea presso una delle migliori case editrici tedesche del mio settore. E poi ho frequentato un dottorato presso il dott. Ulrich Ammon dell’Università di Duisburg-Essen.

Dal 2017 vivo a Bonn insieme a mio marito e mio figlio Jannis.

Sono una persona piuttosto introversa. E preferisco la compagnia di un buon libro alla mischia di persone sconosciute.

Quando non scrivo per donnecheemiganoallestero.com, gestisco il blog chiarascanavino.it.

Inoltre, insegno tedesco online e lavoro come traduttrice dal tedesco in italiano. Tra i miei clienti ci sono anche aziende come Amazon Europe.

Ho poi un canale YouTube (aggiornato più o meno regolarmente) nel quale inserisco i video per il mio blog.

La Germania e la lingua tedesca sono le mie più grandi passioni. Ma oltre a ciò ho anche altri hobby e interessi. Tra questi ci sono la bicicletta, la pallavolo, il digital marketing, il gioco delle freccette e autodifesa. Ho poi fatto volontariato per la Deutsche Jugendrotkreuz di Detmold (NRW) e presso il Tierheim Albert Schweizer di Bonn.

Gli articoli scritti da Chiara

birra-tedesca

10 + 1 cose tipicamente tedesche da conoscere se vivi in Germania

Condividi con chi vuoi