martina-pennelli

Mi chiamo Martina e, in un certo senso, sono nomade da tutta la vita. Nata a Firenze nel 1992, mi sono trasferita subito dopo in un piccolo paesino dell’Appennino Tosco-Emiliano, poi a Bologna, dove ho frequentato il liceo classico, e da lì a Venezia per l’università.

Nel 2013 gli studi in lingua e cultura araba mi hanno portata a trascorrere sei mesi a Rabat, Marocco. Sono stati mesi intensi ed altamente formativi che mi hanno aiutata a capire tanto su di me e sulla donna che volevo diventare.

Mi sono laureata poco dopo il mio rientro in Italia, con l’amara consapevolezza che quella non era la mia strada.

Ritornata a Bologna per seguire l’amore, ho trascorso i due anni successivi in uno stato di profondo disorientamento, alla ricerca di un obiettivo che mi sembrava sempre sfocato e irraggiungibile: avevo 22 anni ed ero solo una giovane Italiana disoccupata e senza ambiziose prospettive.

Poi una vacanza mi ha cambiato la vita. Nel 2015 io e il mio futuro marito siamo partiti, in auto e con cane al seguito, per il Regno Unito. Ce ne siamo innamorati, e il pensiero di trasferirci ha iniziato a farsi strada nelle nostre menti.

Ed ecco che nel 2017 sono approdata a Shrewsbury, nelle Midlands occidentali, con marito, cane e un bambino di appena sette mesi. Non avevo progetti concreti, ma solo una grande voglia di entrare a far parte di quel mondo nuovo e sconosciuto, di riuscire a comprenderlo fino a sentirmi in qualche modo a casa.

Nel 2018 la mia ricerca interiore mi ha portata a recuperare un aspetto della mia vita che avevo accantonato in adolescenza, l’arte, e così ho intrapreso il mio percorso di illustratrice con il nome di Mira.

Sono queste alcune delle tante mie facce: sono una donna, una expat, una mamma e un’artista. Certe volte sono un vulcano di idee e creatività, altre riesco a solo a piangermi addosso. Sono introversa eppure avverto un’esigenza di comunicare con il mondo esterno, e forse è per questo che soltanto illustrando riesco ad essere davvero autentica. Ma ho scelto di collaborare a questo blog, per cui mi impegnerò ad usare le parole.

https://www.instagram.com/illustramira/

Gli articoli scritti da Martina

Condividi con chi vuoi