Le Fachwerkhäuser in Germania:

Similitudini e Differenze  con i Cottage Inglesi

Fachwerkhaus-Germania

Fachwerkhaus vicino a casa mia

Bonn, 02.05.2021. Sole. Pioggia. Vento freddo. Siamo a maggio e oggi è una giornata variabile. Un tempo che mi ricorda quello che c’era in Irlanda quando andavo a studiare inglese.

Ma non è solo il cielo grigio che mi ricorda il tempo di Dublino.

Nel mio quartiere, infatti, nel raggio di ca. 2 km ci sono ben 12 Fachwerkhäuser come quelle che puoi vedere alle mie spalle.

A questo punto ti starai chiedendo:

Chiara, ma cosa sono le Fachwerkhäuser? E cosa c’entrano con l’Irlanda?

Nel seguente articolo risponderò a queste domande.

Sei pronto? Si parte!

Che cosa sono le Fachwerkhäuser?

Fachwerkhäuser in Germania

Esempio di Fachwerkhaus ad Eisenach

La Fachwerkhaus (plurale Fachwerkhäuser) è la tipica casa tedesca, diffusa soprattutto nel centro-sud della Germania.

E al nord? Rispetto a città come Fulda o Rothenburg Ob der Tauber (che sono piene di questo tipo di abitazioni), nel nord della Germania sono meno frequenti, ma qua e la se ne può trovare comunque qualcuna.

Nel nord della Germania, ci sono infatti soprattutto le cosiddette Backsteinbauen, le case di mattoni rossi come puoi vedere per esempio nelle foto di Lubecca. E quelle poche Fachwerkhäuser che si trovano al nord sono in realtà molto diverse da quelle del centro-sud.

Backwerkhaus

Lubecca: Holsteintor con Backsteinbau

Perché anche se lo stile delle Fachwerkhäuser per esempio nella Foresta Nera è molto diverso da quello di una Fachwerkhaus a Bonn e dintorni, le Fachwerkhäuser nel nord della Germania sono molto più simili ai cottage inglesi. A Brema infatti mi è capitato di vedere una Fachwerkhaus con il tetto di paglia, come in un cottage inglese.

Detto questo, torniamo a noi.

Fachwerkhäuser in Germania vs Cottage Inglesi

Cottage

Cottage inglese

Come i cottage inglesi, le Fachwerkhäuser sono costruite con materiali completamente naturali, come per esempio l’argilla.

E qui abbiamo anche la prima differenza con i cottage inglesi. Infatti, mentre i cottage hanno tipicamente il tetto di paglia, le Fachwerkhäuser hanno un normale tetto di tegole, prevalentemente rosse al sud e grigie man mano che si va verso nord.

Inoltre, proprio perché i materiali con cui sono costruite sono facilmente deperibili, le Fachwerkhäuser si riconoscono subito per le caratteristiche travi che affiorano sull’esterno.

Questa è una caratteristica che non si trova sempre nei cottage. Infatti, anche se i cottage usano la tecnica costruttiva delle Fachwerkhäuser, in tantissimi cottage le travi portanti vengono ricoperte e dipinte.

Ma di somiglianze e differenze ce ne sono anche altre. Quali?

  1. Sia le Fachwerkhäuser sia i cottage erano le case del popolo. E oggi, per il lavoro di manutenzione costante che richiedono, sono diventate le case dei ricchi. Anche se, essendo protette dalla Sovraintendenza d’arte tedesca, chi restaura una Fachwerkhaus ottiene dei finanziamenti pubblici.
  2. I cottage si trovano soprattutto in campagna, mentre le Fachwerkhäuser sono spesso (ma non solo) nel centro storico delle città.
  3. Tradizionalmente, le Fachwerkhäuser sono bianche e nere. Mentre i muri esterni dei cottage hanno una palette di colori più ampia.
  4. Le Fachwerkhäuser possono essere usate per molti scopi. Possono essere abitazioni, ma possono anche essere dei magazzini. Al contrario, invece, i cottage sono prevalentemente usati come abitazioni, soprattutto per turisti.

Conclusioni

Anche se apparentemente un cottage inglese e una Fachwerkhaus tedesca non hanno nulla in comune, questi tipi di case hanno diverse cose in comune.

E se si pensa che il Regno Unito e l’Irlanda sono stati conquistati dagli Angli e dai Sassoni, due popolazioni germaniche provenienti dall’attuale Germania, la cosa non stupisce per nulla.

Capirai quindi perché, facendo una passeggiata con mio figlio sotto casa, il tempo un po’ instabile unito alla vista delle numerose Fachwerkhäuser mi faceva venire in mente l’Irlanda.

P.S. ti interessa approfondire la lingua e la cultura tedesca? Allora ti consiglio di dare un’occhiata anche al mio blog, dove potrai trovare tanti altri articoli su aspetti della lingua tedesca e della vita quotidiana in Germania. Ti aspetto!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi con chi vuoi