Paese che vai, feste che trovi

Vivere all’estero significa dover talvolta rinunciare alle feste che si era soliti celebrare in Italia. Diamo infatti spazio a nuove ricorrenze, facendo nostre abitudini assai diverse. Il Canada é un paese giovane e, per quanto riguarda la storia e le tradizioni, ha ben poco da insegnare a noi Italiani. Questo si riflette peraltro anche sulle feste nazionali, giorni in cui generalmente non si lavora. Le feste in Canada cadono sempre di lunedì, lo sapevate? Ecco a voi qualche esempio…

Feste in Canada: non solo Thanksgiving

Il Thanksgiving, giorno del ringraziamento canadese, si celebra il secondo lunedì del mese di Ottobre. E’ un  momento di condivisione, riflessione, ma soprattutto gratitudine. In questa occasione si decorano le case con ghirlande di foglie dai colori autunnali, grano e zucche. Quest’anno siamo stati ospiti da amici canadesi che hanno preparato un deliziosa cena a base di tacchino ripieno, servito con salsa di mirtilli e contorni a base di patate dolci e carote glassate con sciroppo d’acero. E vai con la foto di rito davanti al tacchino.

feste-in-canada-ringraziamento

Il nostro ringraziamento canadese: la foto di rito con il tacchino ripieno non poteva mancare!

Il Labour Day, giorno della festa dei lavoratori, si festeggia il primo lunedì di Settembre. Resta per me un mistero perché il Canada non segua la data del primo Maggio come accade in molti paesi, non solo in Italia. Pensate che esiste anche un giorno dedicato alla famiglia, il Family Day che si festeggia il secondo lunedì di Febbraio. Il Victoria Day si celebra il lunedì che precede il 25 Maggio, in onore delle regina Vittoria che compiva gli anni il 24 Maggio.

Non tutte le feste in Canada hanno una data univoca, sapete?

Va detto, infatti, che ogni provincia segue il proprio calendario, che può talvolta diversificarsi dai propri “vicini” di territorio. L’aspetto sicuramente positivo di celebrare le feste di lunedì è quello di avere un long weekend quasi ogni mese.

feste-in-canada-papaveroDi feste che rispettano una data precisa, oltre a Natale, Pasqua e Capodanno ovviamente, abbiamo il Remembrance Day, 11 Novembre, giorno in cui si ricordano i caduti nella grande  guerra; le ostilità sul fronte occidentale infatti cessarono proprio il giorno 11 Novembre 1918.  Le persone indossano distintivi a forma di papavero; un fiore che simboleggia da una parte la speranza, dall’altra il sangue versato da tanti giovani durante le battaglie.

La festa che preferisco è il Canada Day, che si celebra il primo luglio, momento in cui la città si riempie di bandiere dalle foglie d’acero. Le persone, tutte vestite rigorosamente di rosso, si riversano lungo il fiume e nei parchi per assistere ai numerosi concerti gratuiti, aspettando i fuochi d’artificio.

feste-in-canada-day

Qual è la festa di cui sento di più la nostalgia? Sicuramente il 25 aprile, giorno della liberazione: partecipare alla manifestazione in centro a Firenze, ritrovarsi poi tutti in Santo Spirito per il concerto ed un aperitivo in piazza. Questo mi manca, Amici.

3 commenti
  1. Aurora Nardino
    Aurora Nardino dice:

    Alla fine anche in Canada ci sono tante festività diverse dall’Italia ma importanti! Credo il più sentito ed anche festeggiato sia il Giorno del Ringraziamento
    Descrizione sintetica ma chiara e precisa! Buon lavoro !!!

    Rispondi
  2. Bersabea
    Bersabea dice:

    Buongiorno! volevo qualche info se possibile… l’Italia non la sento più casa mia, troppa ansia e troppe cose negative mi hanno fatto desiderare di prendere l’aereo e ricominciare da capo anche se prima devo finire la triennale e poi fare la magistrale 😅. Ho scoperto il Canada e volevo fare una domanda visto che non riesco a trovare una risposta in altro modo… Crede sia un luogo sicuro per le donne? Soprattutto in termini di violenza, stupri… Sembra che ci siano pari diritti, retribuzioni… Ma l’elemento “criminalità” è abbastanza importante per me, sa com’è la situazione? Se ha qualche informazione o sa dove posso reperirle.. grazie infinite e complimenti per le sue scelte, è da ammirare🥰🤗

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi con chi vuoi