Home Autrici Trasferirsi in Norvegia da adolescente

Trasferirsi in Norvegia da adolescente

Intervista a Giulia, "the Italo-Norwegian Queen"

di Samanta - Jena DE
La Norvegia offre paesaggi incredibili, come questa palafitta rossa su un fiordo!

Oggi lasciamo la parola a Giulia, che condivide con noi la sua esperienza di espatriata in Norvegia. Si tratta di un espatrio un poco diverso, volendo persino singolare. Giulia, infatti, è una ragazza espatriata da adolescente con i propri genitori. Questi, in cerca di un futuro migliore, hanno deciso di lasciare l’Italia e, dopo viaggi di scoperta in giro per il mondo, sono approdati ad Arendal, nel sud della Norvegia. Lì gestiscono una concessionaria di automobili presso la quale lavora anche lei.

Parlaci di te: chi sei, dove abiti, magari di cosa ti occupavi in Italia  e da dove vieni. Insomma: chi è Giulia, la regina italonorvegese?

Ciao a tutte le lettrici di “Donne Che Emigrano all’Estero”!
Mi chiamo Giulia Flora Clori, classe 1997. Sono nata a Roma ma cresciuta a Lanciano, in una piccola città dell’Abruzzo fino ai 15 anni. In Italia ero una semplice studentessa. Dal 2012 vivo ad Arendal, nella Norvegia meridionale, insieme alla mia famiglia. Qui, infatti, possiamo goderci quel futuro migliore che l’Italia fa, purtroppo, fatica a darci. Attualmente sono all’ultimo anno di Scienze Politiche all’UiA di Kristiansand e inoltre lavoro come cameriera nei fine settimana e nella concessionaria di auto di famiglia dal 2019. Nel 2014 ha aperto un canale YouTube con l’intento di far conoscere alle persone non solo la cultura e la lingua norvegese, bensì la Norvegia in generale.

Perché proprio la Norvegia?

Ovviamente non è stata una mia scelta: ero ancora minorenne quando i miei decisero di regalarmi un futuro migliore. Dopo vari viaggi in giro per il mondo per cercare un posto che facesse per noi, loro si imbatterono nella Scandinavia. Quindi, hanno scelto, la Norvegia: la vita è più tranquilla e ci sono tante possibilità per noi giovani.

Ecco Giulia, giovane expat in NorvegiaCosa cambieresti in un possibile trasferimento al netto di quello che hai imparato negli anni? Faresti qualcosa di diverso?

Non farei nulla di diverso. Ciò che ho vissuto mi ha insegnato tante cose e ho potuto vivere tante e diverse esperienze, sia brutte che belle. Adesso sento di avere un bel bagaglio di cultura con me!

Cosa consigli a chi desidera partire adesso per la Norvegia?

Se si tratta di partire per una vacanza, il mio consiglio è quella di visitarla per bene. Ha una natura spettacolare e paesaggi che sembrano dipinti! È veramente indescrivibile, da rimanere a bocca aperta. Soprattutto se si cerca una vacanza in cui rilassarsi, lontani dal caos italiano, la Norvegia fa proprio per voi! Qui la parola “stress” non esiste. È tutto così calmo e pacifico.

Se si tratta invece di un trasferimento, posso consigliarvi di ponderare bene questa decisione. Documentatevi molto a fondo prima di fare questo grande salto. La Norvegia ha tanti pregi ma ha anche dei difetti (come ovviamente ogni paese del mondo). I paesi freddi non sono per tutti!

Quale consiglio darebbe la Giulia di adesso alla Giulia in procinto di partire per la Norvegia?

Le direi di non buttarsi giù quando riceve commenti razzisti, quando viene discriminata o quando la prendono in giro per il suo accento alla “Super Mario” quando parla in una lingua che non è la sua. È solo un brutto momento, durerà un bel po’ ma… Vedrai come la vita ti sorriderà! L’inizio è sempre difficile, soprattutto per un’adolescente. Devi solo resistere!

Parlaci del tuo canale YouTube: perché hai scelto questo canale per il tuo storytelling? Cosa lo rende particolare?

Quando mi sono trasferita all’estero mi sentivo sola. Non avevo amici e non sapevo la lingua locale quindi, come “punto di sfogo”, ho pensato a YouTube. L’unica pecca era che non riuscivo a trovare un argomento. Di cosa potevo parlare? Volevo fare un qualcosa di diverso, qualcosa che nessuno aveva ancora mai fatto prima! Volevo fare la differenza, insomma. Fino a che, un giorno, ho avuto spunto dai miei amici dall’Italia. Mi facevano sempre tante domande riguardo alla Norvegia. Alla fine, quindi, mi son detta: “ma perché non parlare della Norvegia su YouTube? così non devo riscrivere sempre le stesse cose!”. Da lì è partito tutto.

Quando ho iniziato io, non c’era nessun italiano che parlasse di questo paese scandinavo a 360 gradi su YouTube. Mi sono sentita anche “originale”, insomma, nel portare un qualcosa di completamente diverso su YouTube Italia. Cosa lo rende particolare? È sicuramente il fatto di far conoscere in modo leggero e divertente un paese che viene poco considerato ed è anche poco conosciuto in Italia.
Chi l’avrebbe mai detto che un giorno i miei video sarebbero diventati così tanto virali da arrivare anche all’ormai ex Ambasciatore italiano di Oslo?

Hai progetti futuri che vuoi condividere con i lettori di Donne che Emigrano all’Estero?

Progetti futuri? Mh. Al momento il mio unico progetto è quello di terminare gli studi e trovarmi un bel lavoro dopo la laurea. Viaggiare tanto per scoprire nuovi luoghi e poi, magari, comprare casa anche in Italia? Chissà!

♦ Dove potete trovare Giulia? InstagramYoutubeFacebookTikTok

♦ Volete condividere la vostra esperienza con le lettrici di “Donne che Emigrano all’Estero”? Cliccate QUI oppure scriveteci un’email a [email protected] . Vi aspettiamo!

Condividi con chi vuoi

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento