L’Irlanda che cambia
In questi anni di felice permanenza nell’Irlanda del Nord, ho visto il paese cambiare.
Dopo pochi mesi dal nostro primo acquisto immobiliare, a fine 2007, il mercato è crollato a picco.
Continuando a reinventarmi però ho visto, sempre qui in Irlanda del Nord, il resto del mondo lavorativo peggiorare, offrire contratti con scadenze indecenti o a zero ore, con scarse coperture assicurative e salari sotto la soglia di sopravvivenza minima.
Ho conosciuto una ragazza poco più che ventenne, che sta qui per tre mesi, con il progetto Erasmus.
Allora, la mia richiesta va a voi giovani italiani e non, di non accettare queste situazioni ambigue.
Chi sono
2 Commenti
Ciao, sono d’accordo con te che il progresso dovrebbe portare in avanti e non indietro (se no è un regresso) ma ciò che determina spesso la modernità di un Paese sono banalmente I SOLDI
Il periodo è buono ,l’economia tira, c’è grande offerta di lavori diversi, i datori di lavoro hanno margini economici decenti per poter attuare politiche di sostegno dei lavoratori allora il Paese progredisce e ci si vive bene.
Quando comincia la crisi, i tipi di lavoro si riducono, i margini di guadagno diminuiscono e quindi chi ti offe un lavoro lo fa con sempre più “tirannia” (perchè non ha più soldi per offrire tempi e stipendi decenti), lo Stato senza soldi che fanno girare le imprese è costretto a ridurre le spese per Sanità e Welfare….e si regredisce.
Purtroppo alla tanto vituperata Italia questo è quello che succede, NON CI SONO PIU’ SOLDI. Per niente. Per nessuno.
E suppongo che in Irlanda sia lo stesso
Betty
Ciao Betty hai fatto un analisi perfetta. Purtroppo è il Dio Denaro che comanda sempre e comunque. L’articolo si riferisce all’Irlanda del Nord, mi preme sottolinearlo perché nella pagina Facebook mi hanno fatto notare che nella Repubblica il tempo delle “Vacche Grasse” è tornato quindi pare che questa situazione non si verifichi. Io ho la tendenza “ errata” di considerare l’Irlanda un unico paese.
In ogni caso vorrei davvero che questa crisi “ prolungata” non distrugga la natura di paese civile e progredito.
Grazie ancora per lo splendido commento Betty. Buona giornata.
Margherita Derry Irlanda ☺️