Estate, tempo di vacanze, per noi, ovviamente, vacanze italiane: trascorreremo a Bergamo e dintorni tutto il mese d’agosto.
Chi sono
Estate, tempo di vacanze, per noi, ovviamente, vacanze italiane: trascorreremo a Bergamo e dintorni tutto il mese d’agosto.
Chi sono
Sono Raffaella, 40 anni di cui trentasette vissuti nella provincia bergamasca. Da sette anni moglie di Ibra, da dodici mamma di Lisa, da quasi cinque mamma anche di M’baye e da poco più di tre emigrata a Dakar, In Senegal. Ho cominciato a lavorare in ambito scolastico ed educativo in Italia e continuo ora nel Paese di mio marito, seppur con qualche difficoltà iniziale. Convivo da sempre con un’anima tormentata e tormentosa, con poche certezze e mille dubbi, e ho passato gran parte della mia vita a pormi domande per cercare di capire cosa sarebbe stato di me e della mia famiglia. Di certo non avrei mai pensato di riuscire a trovare delle risposte proprio qui, in Senegal, da dove in molti, moltissimi, partono proprio in cerca di risposte. Eppure…anche questa è l’Africa!
7 Commenti
Bello il tuo post…. Mi piace!!
Tranquilla anche se io sono espatriata in Svizzera, mi fanno delle domande molto simili!!!
Anzi siccome vivo in Svizzera, credono che mi gratto la pancia tutto il giorno…. In definitiva ho sempre 3 figli e un marito, e oltre tutto essendo espatriata , nessun aiuto!!!
Ciao e grazie ?
Valentina-locarno
Valentina ciao e grazie mille!
Posso solo immaginare le domande che ti rivolgono e chissà cosa pensano tu faccia in Svizzera. In realtà credo che per molti il solo fatto che viviamo fuori dall’Italia significhi che siamo in uno stato di vacanze perenne!
Un abbraccio e grazie ancora!
Che post carino, mi è piaciuto tanto leggere la tua simpatia, leggera tra le righe oneste. Come ti ha scritto anche Valentina, potremmo fare una classifica lasciando gli spazi bianchi per il nome del paese in cui siamo emigrate, la regione italiana in cui occasionalmente rimpatriamo e altri dettagli. Il resto è lo stesso. Le domande, le curiosità, anche io vengo da un paese piccolo del Friuli, potrei scrivere lo stesso post. Come ben concludi tu, in fondo è l’affetto che li rende curiosi e preoccupati di noi.
Ciao Francesca, grazie!
Sottoscrivo ogni tua parola. Il fatto di non sapere bene come noi stiamo vivendo spinge alla curiosità ma soprattutto al desiderio di sapere che stiamo bene. E’ normale che sia così.
🙂
Tesoro ti Amo! Anch’io bergamasca della valle! Pota, ci hai preso in tutto ?????
Pamela..grazie!!!
Pota..faga cos’è..l’è ise!
Baci!
DOMANDA5:
…ma è vero che gli africani…?
😉