Lotteria Green Card 2017! Aperte le iscrizioni

Esatto ! Gli Stati Uniti hanno finalmente annunciato che oggi aprirà la lotteria!

DV 2017 Program: Online registration for the DV 2017 Program begins on Thursday, October 1, 2015 at 12:00 noon, Eastern Daylight Time (EDT) (GMT-4), and concludes on Tuesday, November 3, 2015 at 12:00 noon, Eastern Standard Time (EST) (GMT-4).
Sara’ possibile registrarsi dalle 18 ore italiane del 1 Ottobre 2015 fino alle ore 18 del 3 Novembre 2015.
Ricordo che l’unico sito ufficiale e gratuito a cui iscriversi e’ https://www.dvlottery.state.gov
(Ora e’ in manutenzione, non panicate.)
L’ordine di estrazione e’ puramente causale, non serve iscriversi tutti il primo giorno (oltretutto il sito potrebbe essere intasato) e nemmeno aspettare l’ultima settimana (altamente sconsigliato)
E’ FONDAMENTALE CHE NON PRESENTIATE PIU’ DI UNA DOMANDA, PENA ESCLUSIONE DALLA LOTTERIA. 
I cittadini dei seguenti paesi NON potranno partecipare all’iscrizione:
BANGLADESH,BRASILE, CANADA, CINA (nativi della terraferma), COLOMBIA, REPUBBLICA DOMINICANA, ECUADOR, EL SALVADOR, HAITI, INDIA, GIAMAICA, MESSICO, PAKISTAN, PERU’, FILIPPINE, , COREA DEL SUD, REGNO UNITO (eccetto Irlanda del Nord) ed i suoi territori dipendenti, VIETNAM.
MA in caso di doppia cittadinanza Italiana potete iscrivervi.
Qui sotto riporto le istruzioni ufficiali per l’iscrizione, che potete anche trovare qui.
Istruzioni in altre lingue sono disponibili qui.
Requisiti per la Partecipazione alla Lotteria
 
Requisito n.1:Per poter partecipare alla lotteria è necessario che il soggetto sia nato in uno dei paesi che rientrano nel programma. In caso contrario, vi sono due circostanze in cui è possibile partecipare:
  • –  Il coniuge è nato in uno dei paesi che rientrano nel programma? Se sì, il richiedente ha facoltà di dichiarare lo stato di nascita del coniuge purché entrambi i coniugi risultino dalla domanda, venga loro emesso un visto e facciano ingresso negli USA contemporaneamente.
  • –  Il richiedente è nato in un paese che non rientra nel programma, ma in cui nessuno dei genitori è nato o era residente al momento della sua nascita? Se sì, il richiedente ha facoltà di dichiarare lo stato di nascita di uno dei genitori se si tratta di un paese che rientra nel programma DV 2016. Per maggiori informazioni su questo argomento, si veda la sezione Domande Frequenti
    1 Il termine “ paese” in questo contesto include paesi, sistemi economici ed altre giurisdizioni elencati alla fine di questo fascicolo di istruzioni
Requisito n.2: Ciascun partecipante deve soddisfare inoltre i requisiti professionali/di formazione del programma DV dimostrando di possedere alternativamente:
– un diploma di scuola superiore o equivalente, portando a compimento 12 anni di istruzione elementare e superiore riconosciuta.
OPPURE
– due anni di esperienza professionale nei precedenti cinque anni in un’occupazione che richieda almeno due anni di formazione o esperienza finalizzati all’assunzione.
La banca dati online (O*Net OnLine) del Dipartimento di Lavoro verrà utilizzata per determinare le esperienze lavorative qualificanti per il programma.
ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE (Importante, il formato della fotografia. Istruzioni alla fine del post)
E’ necessario inserire le seguenti informazioni per completare la domanda DV:
1. NOME COMPLETO – Cognome, Nome, Secondo nome- esattamente come indicato sul passaporto.
2. DATA DI NASCITA – Giorno, Mese, Anno
3. SESSO – Maschio o Femmina
4. CITTA’ DI NASCITA
5. PAESE DI NASCITA – Il nome del paese di eleggibilità deve essere quello in cui il richiedente è nato.
6. PAESE DI ELEGGILBILITA’ O DI ATTRIBUIBILITA’ (CHARGEABILITY) PER LA LOTTERIA DV – Il Suo paese di eleggibilità normalmente coincide con il Suo paese di nascita. Il paese di eleggibilità NON è legato a dove si vive. Se il richiedente è nato/a in un paese che non è eleggibile per la lotteria DV, può consultare le istruzioni per vedere se esiste un’altra opzione per il paese di chargeability disponibile nel caso specifico.
7. FOTOGRAFIE DA INSERIRE NELLA DOMANDA – Fotografie recenti del richiedente, del coniuge e di tutti i figli così come indicati sulla domanda. Si veda la sezione dedicata alle informazioni tecniche specifiche per le foto.
Non è necessario includere una foto per il coniuge o il figlio che sia’ già cittadino statunitense o abbia la residenza permanente.
Non possono essere accettate foto di gruppo; è necessario inoltrare una foto individuale. La domanda potrebbe essere rigettata o il visto rifiutato se le foto non sono recenti, sono state alterate oppure non soddisfano i requisiti.
8. INDIRIZZO POSTALE – All’ Attenzione di, L’indirizzo 1, L’indirizzo 2, Città, Distretto/Provincia/ Stato, C.A.P e Paese.
9. PAESE DI RESIDENZA(al momento della domanda)
10. NUMERO DI TELEFONO (Facoltativo)
11. INDIRIZZO E-MAIL – E’ necessario fornire un indirizzo E-mail a cui si ha accesso diretto. Non si riceverà a questo indirizzo, una lettera ufficiale che notifica la selezione. Tuttavia, se la propria domanda viene selezionata e si risponde alla notifica della selezione attraverso la sezione Entry Status Check, si riceverà una comunicazione successiva tramite email dal Centro Consolare di Kentucky (KCC) in cui viene notificato che tutti i dettagli del colloquio per il visto di residenza permanente sono disponibili su Entry Status Check.
12. MASSIMO LIVELLO DI ISTRUZIONE OTTENUTO FINO AD OGGI. E’ necessario indicare quale dei seguenti rappresenta il massimo livello di istruzione conseguito: (1) Solo Scuola Elementare, (2) Liceo senza il Diploma, (3) Diploma di Liceo, (4) Istituto professionale, (5) Alcuni corsi Universitari di primo livello, (6) Laurea Universitaria di primo livello, (7) Alcuni corsi di universitari di secondo livello, (8) Laurea specialistica, (9) Alcuni corsi di dottorato di ricerca e (10) Dottorato di ricerca.
13. STATO CIVILE – Libero/a, Coniugato/a, Divorziato/a, Vedovo/a e Legalmente separato/a
E’ necessario inserire il nome, la data di nascita, il sesso, il luogo di nascita, il Paese di nascita del coniuge e la fotografia dello stesso seguendo le stesse istruzioni previste per il richiedente principale.
La mancata indicazione del coniuge comporterà la squalifica dal programma anche del richiedente principale ed il conseguente rifiuto del visto al momento del colloquio. E’ necessario indicare il coniuge anche se si pensa di ottenere il divorzio prima della richiesta di visto. Il coniuge che sia già cittadino statunitense o residente permanente non necessita di un visto DV, in ogni caso non si incorrerà nella squalifica dal programma se lo si elencherà nella domanda.
14. NUMERO DI FIGLI – Le domande DEVONO contenere il nome, data e luogo di nascita del coniuge e tutti i figli naturali. Le domande devono contenere inoltre i nomi di tutti i figli
– naturali viventi
– legalmente adottati
– i figli del coniuge se conviventi e di stato libero che siano al di sotto dei 21 anni d’età nel momento della domanda elettronica, anche se il richiedente non è più legalmente sposato con il genitore del figlio e anche se il coniuge o il figlio non risiede con il richiedente e/o non intende immigrare insieme al richiedente.
Si Noti che figli sposati e figli di 21 anni o maggiori non sono eleggibili per la lotteria DV; tuttavia in alcuni casi, la legge degli Stati Uniti protegge i figli che oltrepassano la soglia di 21 anni. Se la domanda elettronica per partecipare alla lotteria viene presentata prima che il figlio non sposato compia 21 anni, ed il figlio compie 21 anni prima che il visto sia rilasciatopuo’ godere della tutela dell’Atto di Protezione dello Status di Figlio ed essere trattato come se avesse meno di 21 anni, per le procedure di visto. Se non vengono elencati tutti i figli eleggibili, il richiedente principale verrà squalificato e tutti i visti saranno rifiutati nel momento del colloquio consolare. Si veda la sezione Domande Frequenti per ulteriori dettagli
Un figlio che sia già cittadino statunitense o residente permanente non qualifica per un visto DV ma la richiesta che dovesse includerlo o escluderlo non comporta la squalifica dal programma del richiedente principale.
La mancata elencazione di tutti i figli risulterà nella squalifica dal programma e nel rifiuto del visto al momento del colloquio .
ISTRUZIONI PER LA FOTOGRAFIA DIGITALE (ASSOLUTAMENTE IMPORTANTE! Una foto non corretta può significare la vostra eliminazione dal programma)
Il file dell’immagine può essere prodotto sia scattando una nuova fotografia digitale sia tramite la scansione di una fotografia già stampata attraverso uno scanner digitale. Il file dell’immagine deve soddisfare le seguenti specifiche compositive e tecniche e può essere prodotto in uno dei seguenti modi: scattando una nuova fotografia digitale o usando uno scanner digitale per scannerizzare una fotografia. I candidati possono esaminare l’appropriatezza delle proprie fotografie attraverso il link del Photo Validator presente sul sito della E-DV, prima di trasmettere la domanda. Il Photo Validator fornisce consigli tecnici aggiuntivi sulla composizione della fotografia insieme ad esempi di fotografie accettabili e non accettabili.
Le fotografie devono essere in risoluzione di colore 24 bit. Se si utilizza uno scanner deve essere impostato su True Color o su modalità colore24 bit.
Specifiche di Composizione:.
 Posizione Della Testa
o La persona fotografata deve guardare direttamente la macchina fotografica.
o La testa della persona non deve essere inclinata verso l’alto, basso o verso un lato.
o L’altezza della testa o la dimensione della regione contenente il viso (misurata dalla parte
superiore della testa, compresi i capelli, alla parte inferiore del mento) deve essere tra 50 e 69 percento dell’altezza totale dell’immagine. L’altezza dell’occhio( misurata dalla parte inferiore dell’immagine al livello degli occhi) deve essere tra 50 e 69% dell’altezza dell’immagine.
Standard di riferimento per la foto
 Sfondo
o La persona fotografata deve essere davanti ad uno sfondo neutro e di colore chiaro.
 Fuoco
o La fotografia deve essere messa a fuoco.
 Oggetti Decorativi
o Fotografie in cui la persona fotografata porta occhiali da sole o altri oggetti che coprono delle
parti del volto, non saranno accettate.
 Copricapi e Cappelli
o Foto dei richiedenti che portano copricapo o cappello saranno accettate solo se il copricapo è
indossato per motivi religiosi; anche in tale caso, il copricapo non deve oscurare nessuna porzione del volto del richiedente. Fotografie dei richiedenti con tribali o altri copricapo non specificamente religiosi non saranno accettate; fotografie con copricapi di uniformi militari o di linee aeree non sono accettate.
Se avete domande sulla compilazione potete scrivermi
GOOD LUCK EVERYONE!! May the odds be ever in your favor!
Condividi con chi vuoi
1 commento
  1. Antonella Svezia
    Antonella Svezia dice:

    Mannaggia lo vedo solo adesso, troppi impegni di lavoro mi hanno fatto eprdere una ocacsione!! E pensare che programmo un anno in una nazione di lingua inglese per lo sviluppo linguistico di mia figlia!! Beh sará per il prossimo anno! Grazie Ylenia per l’informazione!!

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *