Buongiorno a tutti i lettori di “Donne che Emigrano all’Estero”. Mi chiamo Martina Monti e sono un’attrice.
Tre anni fa mi sono trasferita a Los Angeles. Il mio obiettivo? Volevo intraprendere questa mia carriera nel posto più indicato, ossia Hollywood. Ecco la mia storia.
Prima di approdare a Hollywood ho vissuto in varie città del mondo, tra le quali Amsterdam, New York e San Francisco. Sono stati anni molto arricchenti: ho potuto conoscere tantissime culture differenti e moltissime persone provenienti da ogni parte del mondo. Ho affrontato sfide quotidiane, dovute alla lingua del posto ma anche alla lontananza da casa. Sono cresciuta, personalmente e professionalmente, e ho visto il mondo sotto tanti altri punti di vista. Mi sono dovuta adattare a tutte queste novià e, complici i miei mille spostamenti, ho ricominciato da zero più volte, sempre in un posto nuovo.
Ho sempre amato l’avventura, sapete?
Era lo stile di vita perfetto per me, nonostante le difficoltà date dai miei continui spostamenti. Spesso, infatti, si sono creati dei rapporti importanti con le persone che ho conosciuto. Mi sono affezionata a luoghi, ma anche ad abitudini e alle piccole cose che, purtroppo, non ho potuto portare con me. Eppure, lasciatemelo dire, ne è valsa la pena.
Ma chi è Martina Monti?
Mi sono laureata all’Università degli Studi di Bologna, più precisamente al DAMS, prima di trasferirmi a Milano. Qui ho completato un Master di Scrittura e Sceneggiatura, più precisamente un Master in Arti del Racconto, presso l’Università IULM. In seguito, ho proseguito i miei studi negli Stati Uniti, frequentando corsi in diverse accademie di recitazione quali ad esempio il “Lee Strasberg Institute” e la “Stella Adler Academy of Acting and Theatre”.
Ho completato un programma di un anno in cui ho esplorato varie tecniche di recitazione, ottenendo un Acting Certificate presso la UCLA Extension a Los Angeles nel dicembre del 2022. Ho seguito anche corsi sulla recitazione per film e TV, studiato pre e post produzione, ma anche voce e movimento.
Al momento sto continuando a studiare recitazione, seguendo le lezioni settimanali di Bob Brownstein all’Hudson Theatre di Hollywood.
Che dire dei ruoli che ho interpretato?
Quest anno ho lavorato sul set di vari film e serie TV. Sono stata l’attrice protagonista di questi cinque progetti: “Proof”, “Ghost Town Shore“, “I’m Drowning“, “Dead End” e “Seen”. Questo ultimo è un progetto che ho scritto durante l’autunno e che ho poi prodotto e girato a Febbraio 2023. Tratta il tema della violenza sessuale ed è ispirato a eventi reali. “Dead End”, invece, è stato selezionato per il San Diego 48 Hour Film Project Festival ed è stato proiettato il 12 Luglio al Reading Cinema Grossmont.
Nell’estate dell’anno scorso, invece, ho girato il pilot di una Sitcom dal titolo “Studio 205“. L’ho scritta e prodotta assieme a due attrici e sceneggiatrici conosciute durante i miei studi all’UCLA. Si tratta della storia di tre ragazze (una di loro, Elettra, interpretata da me) con personalità eccentriche e incompatibili. Queste di trasferiscono a Los Angeles e si ritrovano a dover condividere un piccolo appartamento. Il progetto è, al momento, in post produzione.
Ho potuto accumulare alcune esperienze come “Key Actor” in varie Serie TV tra cui “Winning Time”, “Curb your Enthusiasm”, “Barry” e “And Just Like That“. Ho persino avuto la possibilità di lavorare sul set con artisti come The Weeknd, Jenna Ortega, Adrien Brody e Larry David.
Per quanto riguarda la scrittura, ho preso parte alla traduzione, dall’inglese all’italiano, di due sceneggiature. Si tratta di “Italian Couple” e “For the Love of Food“. Un vero e proprio sogno, il mio, che ho realizzato dopo anni di studio e dedizione. Insomma: non mollate mai, Donne che Emigrano all’Estero!
Ti ho incuriosito? Qui troverai tutte le produzioni alle quali ho lavorato e sto lavorando. Buona lettura!Vuoi condividere la tua storia con il pubblico di Donne che Emigrano all’Estero? Scrivici un’email a [email protected] oppure visita questa pagina.