Vivo a Mallorca da 10 mesi e ogni giorno me ne innamoro sempre di più.
Ecco i miei 10 motivi per cui amo Mallorca!
1. Le spiagge
La bellezza di Mallorca sicuramente risiede nelle sue Spiagge, acqua cristallina, spiaggie di sabbia bianca.
Le mie preferite? Es Trenc, che si trova nella parte Sud-est, anche se sempre molto colpita da turismo, rimane una delle più belle spiagge dell’isola. La playa è lunga e l’acqua è bassa, sempre molto limpida. Dista un 40min in macchina da Palma e sembra di essere in Paradiso.
Cala Mondragò e Cala del Moro, due piccole calette, in cui andare verso Aprile, quando non sono affollate dai turisti, per poterne godere a pieno la bellezza, sono due spiaggette nel mezzo del verde, infatti vicino si trova il Parco Naturale Mondragò.
Poi non possono mancare Playa del Muro o le varie calette sulla costa Est dell’isola come Cala Ratjada, Cala D’or, Cala Romantica, o il Nord-Est come Cap de Formentor con il suo famoso tramonto. Tutte spiagge da vedere!!
2. La moltitudine di Paesaggi
Mallorca non è solo belle spiagge, in giornate uggiose o nuvolose mi piace visitare la parte Nord dell’isola, la serra della Tramontana con i suoi paesini Valldemossa, Deia e Soller.
La prima volta che sono andata era il mio compleanno, a Maggio e c’era un clima misto tra pioggia e nuvole ma un amico mallorchino con la macchina mi ha portata a fare il giro della serra della Tramontana, un percorso caratterizzato da molti tornanti ma in cui ti ritrovi ad alta quota su monti spettacolari, immerso nel verde che quasi ti sembra di essere nel film “Il signore degli anelli”
Distese di verde vengono interrotte da piccole case di pietra, caratterizzate dal profumo della legna e del pane fresco, sembra quasi di tornare indietro nel tempo, i paesi sono abitati da gente anziana un po’ “contadina” e danno carattere alla location.
3. I tramonti
Amo i colori di Mallorca soprattutto quando sta per calare il sole e il cielo si tinge di rosa.
Penso che non ci sia nulla di più suggestivo che perdersi nel capolavoro che crea il Sole quando ci da la “buonanotte”. Mi godo questi spettacoli ogni volta che ceno, guardando dalla finestra o ora che le giornate si sono accorciate posso vederlo uscendo da lavoro, lo “zuccherino” per tornare a casa tranquilla.
4. Un ottima meta per chi viene a trovarti
Mallorca è ancora più bella se la puoi vivere con i tuoi amici o con la tua famiglia. Le persone saranno contente di avere il 2×1, venirti a trovare e farsi le vacanze, e per te sarà pure un 2×1 potrai vedere più spesso faccie amiche senza tornare in Italia.
Su questo argomento ho scritto gia un articolo, che potete leggere, se ne avete piacere.
5. La comida
La comida, e cioè il cibo: a chi non piace la Paella? A mi me encanta! 😛
Ma Mallorca non è solo Paella, ci sono svariati ristroanti e si trova un po di tutto.
E per un appasionata di nutrizione come me sicuramente non può mancare la comida saludable, si incontrano molti fruttivendoli con frutta e verdura sempre molto fresca e un clima mite favorisce il consumo di vegetali.
5. Multietnica e multiculturale
A Maiorca incontri persone da tutte le parti del Mondo, si parla Spagnolo e Catalano come lingue del loco ma è affollatissima di inglesi e tedeschi, francesi e italiani.
Sapere le lingue qui è un valore aggiunto e in tutti i posti di lavoro sono richieste. Gente da tutte le parti del Mondo vengono a trascorrere le vacanze a Maiorca, il periodo primaverile è prevalentemente turismo inglese, Luglio e Agosto italiano e spagnolo, e i mesi autunnali turismo tedesco, francese o turisti provenienti dai paesi baltici.
Vivere all’estero ti permette di conoscere e confrontarti con varie culture, per strada senti parlare una multitudine di idoma e ti senti partecipe del mondo.
7. La sensazione di essere sempre in vacanza
Il bello di vivere alle Baleari e che ogni volta che hai 1 p 2 giorni liberi ti sembra di essere in vacanza. Come ero abituata, aspettavo tutto l’anno per i miei 15/20 giorni di mare, da Marzo aspetto ogni venerdi per avere i miei 2 giorni di sole e spiaggia. Questo aspetto influisce molto sulla qualità di vita di cui si vanta molto questa preziosa isola: le vacanze ti rigenerano e passare ogni weekend in vacanza ti da l’energia e lo spirito giusto per affrontare tutta la settimana.
8. Inverni miti e estati soleggiate
Per una ex milanese, ex londinese, aver il sole e il caldo in Ottobre, aver fatto il primo bagno il 15 Aprile e l’ultimo il 15 Ottobre è una cosa che mi lascia piacevolmente bene. Per le persone che sono “meteropatiche” Mallorca è una meta perfetta. Io adoro il sole e mi mette di buon umore, mi da carica e energia, mi illumina il viso di sorrisi.
9. Le distanze
Per muoverti da una parte all’altra dell’Isola ci metti 1 o al massimo 2 ore. Ci sono molti bus che ti portano dappertutto o si può pensare di affittare un auto per 2/3 giorni per accellelare i tempi. In una settimana sei in grado di vedere tutte le cose importanti e conosciute, ma c’è molta gente di qui che ancora non ha visto tutto quello che Mallorca pò offrirgli e ogni volta hanno la possibilità vanno all’esplorazione di un luogo diverso.
10. Meta ideale per gli sportivi
C’è n’è per tutti i gusti: per chi ama correre sul lungo mare e per i ciclisti, Palma è percorsa da svariate piste ciclabili e i più appassionati si possono avventurare per le montagne. Sempre in montagna vengono proposte svariate attivita come il climbing o il coastering. E ovviamente in mare vengono indetti corsi di navigazione, di sub, di snorkeling e chi ne ha più ne metta.
Insomma per chi ha voglia di fare, non ci si annoia mai.
Chi sono
17 Commenti
Ciao Fabiola, visto che tu vivi a Mallorca, volevo chiederti se conosci dei corsi di inglese per adulti. Grazie e il tuo post è stato molto interessante. grazie
Cara Donatella,
Io personalmente non ne conosco, però a Palma ci sono varie scuole che tengono corsi di lingua, prova a scrivere “curso de idiomas Palma” su google, te ne compaiono almeno una decina.
Buona fortuna 😉
Un abbraccio.
Fabiola
Ahh Fabiola, aspetto impaziente il momento per potermi trasferire lì a Maiorca :-). Ad ottobre ero lì e ho nuotato in mare senza muta!! Qui in Svezia non riesco a farlo neanche in piena estate tanto il mare è freddo. Oggi il termometro ha segnato 8 gradi sotto lo zero!! Goditi il bel tempo tu che puoi 🙂
Ciao Cara,
Si io pure ho fatto l’ultimo bagno il 15 ottobre e ora devo dire che le temperature sono abbastanza miti durante il giorno ( 18/20° ) la sera invece fa sempre un po freschino, pero’ sicuramente non tocchiamo lo ZERO! 😉
Un abbraccio
Fabiola
Ciao Fabiola! Sono la mamma di una bimba di un anno e con il mio compagno abbiamo in programma di trasferirci a Maiorca entro i prossimi due anni, quest’anno abbiamo già passato l’intero mese di maggio sull’isola! Volevo chiederti come funziona il lavoro dell’agente immobiliare, è necessario essere iscritti ad un albo come in Italia? Se si come si ottiene? Grazie mille!
Cara Francesca,
Grazie per il tuo commento.
Guarda ti confesso che ho lavorato presso un agenzia solo per un mese appena arrivata. L’ho notata un po “spartana” un po’ come le agenzie immobiliari in Italia prima del 2012.
Non sono riuscita a capire bene come funzionasse, in quanto ho lasciato il posto abbastanza presto. Da quanto ho capito, però, il titolare era in possesso di un titolo per esercitare la professione e credo che sia necessaria.
Mi spiace non poterti aiutare di più ma è tutto quello che so.
Ti auguro buona fortuna per la nuova avventura
Un abbraccio
Fabiola – Mallorca
volevo aprire un attivita di escursioni in bici e nuoto in mare sono un triatleta e istruttore di nuoto e bagnino. cosa ne pensi
Caro Danilo,
Sembra una cosa molto interessante.
Mallorca è percorribile in bici e ci sono anche molti luoghi da esplorare in mare.
Buona fortuna 😉
Fabiola – Mallorca
Ciao volevo sapere se é una città accessibile x disabili…autobus mezzi di trasporto…??
Ciao Gio,
Sì, assolutamente. Tutti gli autubus sono dotati di rampe sia quelli urbani che quelli extraurbani.
I marciapiedi in città sono tutti molto ampi e la maggior parte dei negozi ha ascensore o rampe in caso non si trovi a livello terra.
Un caro saluto.
Fabiola – Mallorca
Ciao Fabiola ,per il nie,te lo rilasciano più facilmente che a bcn?lavoro stagionale si trova ,da quando aprono le strutture? Grazie
Cara Eli,
Io feci il Nie due anni fa e, se non ricordo male, in un mesetto riuscì ad ottenerlo, non so come funziona a Barcellona. 🙂
Per quanto riguarda la stagione estiva, questa parte dalla Semana Santa ( Settimana di Pasqua) fino a fine ottobre/metà Novembre. I mesi più critici sono sempre dicembre, gennaio e febbraio, anche se ti confesso che io lo scorso periodo natalizio lavorai tantissimo! 😀
Un caro saluto
Fabiola – Mallorca
Bcn è un impresa ottenerlo…grazie per l info.
buongiorno a tutti
c’e qualcuno di voi che vive per caso a Palmanova o a Inca? grazie
ciao Fabiola!
Sono di Roma ma vivo a Londra da quattordici anni.. vorrei venire a vivere a Mallorca, ho un cane anziano però e dovrei informarmi su come portarlo o se sarebbe possibile.
Mi chiedevo: vivendo fuori Palma, a quanto piu o meno si riesce a trovare casa? Se lo sai, diffido un po dei siti di agenzie di case che non dicon mai i prezzi veri. L’affitto a lungo termine diventa molto costoso? E’ difficile trasferirsi li a livello burocratico? Scusami se ti faccio queste domande, sono tutte trovabili online ma mi chiedevo l’opinione di una local. Te ne chiedo un’altra strana: lavoro con i cani da unpò e mi chiedevo se li i cani sono una passione del luogo in termini di training, daycare, training walks, dog walkers etc.
Dai, vediamo se no ti ho chiesto cose troppo specifiche 🙂 un abbraccio
Cara Martina,
Sicuramente trovare casa fuori Palma è un po’ più semplice e a costi più accessibili. Inoltre, avendo un cane, forse ti sarà più facile trovare fuori Palma perchè ci sono molte delle cosiddette “case di campo”.
Vedo molte persone con i cani, non sono un’esperta e informata però le amiche che hanno cani mi hanno raccontato che vanno a “educarli” o, se vanno in vacanza, cercano strutture che possa prendersene cura.
A livello burocratico io mi ricordo che era stato abbastanza semplice.
https://donnecheemigranoallestero.com/emigrare-mallorca-miniguida/
Prova a dare un’occhiata a questo post che avevo scritto all’epoca 🙂
Spero di esserti stata utile.
Un abbraccio e buona fortuna per la nuova avventura
Fabiola – Mallorca
Ciao Fabiola, io vorrei trasferirmi a Mallorca adesso, dopo anni passati a Ibiza! So che Palma sembra essere molto cara per gli affitti,quale altre zone potresti consigliarmi per affittgo/ lavoro? Io parlo inglese e spagnolo e lavoro nel settore turistico.
Grazie mille!