Home Autrici Mobilità sostenibile in Finlandia

Mobilità sostenibile in Finlandia

Scopriamo le Opzioni Eco-Friendly

di Rahel Finlandia
mobilità sostenibile in finlandia: le barche

Vivendo in Finlandia, ho potuto sperimentare un sistema di trasporti altamente sostenibile. Non possiedo un’auto e mi affido sempre ai mezzi pubblici. Per questo motivo ho potuto apprezzare come la mobilità in Finlandia sia efficiente ed eco-friendly. In questo post, esplorerò le diverse opzioni di mobilità sostenibile disponibili in Finlandia.

Mobilità sostenibile in Finlandia: le automobili

L’uso, ma soprattutto il possesso, di automobili è scoraggiato dai prezzi sinceramente esorbitanti. Non si tratta solo dell’acquisto del bene stesso, bensì dell’assicurazione e il garage a prova d’inverno nordico. Tra i miei ex colleghi nessuno possedeva un’auto. Semmai preferiva noleggiarne una al bisogno, ma di certo non per spostarsi in città. Un mezzo che troverete di rado è il motorino. Forse in estate si vede qualche moto in più, ma non ci sono le migliaia di motorini che affollano le città italiane.

I mezzi pubblici nelle città e nel resto del paese

I mezzi pubblici sono efficienti ed estesi nelle città, ma lo stesso non si può dire per il resto del paese. La rete ferroviaria non è estesa quanto quella italiana e non raggiunge certo tutti i paesini. Ad esempio, se ci si vuol recare nella parte nord della Lapponia, oltre Rovaniemi, si è costretti a prendere un pullman o noleggiare un’auto.La mobilità sostenibile in Finlandia è garantita dal sistema ferroviario

Io preferisco le rotaie e tu?

Non so voi, ma io soffro l’auto (ad un livello quasi patologico). Potendo scegliere opto sempre per un mezzo che si sposti su rotaie, specie se devo percorrere lunghe distanze. Senza un’automobile però diventa complicato raggiungere le migliaia di laghi con altrettanti cottage estivi, ovvero il genere di viaggio preferito dai finlandesi di ogni età.

Mobilità sostenibile in Finlandia: vivere senz’auto

Per quanto mi riguarda, non ho bisogno di un’auto: ho scelto di vivere in una zona periferica ma molto ben collegata. Gli autobus, la metro e i tram girano senza problemi tutto l’anno (con o senza neve). In estate si aprono una serie di tratte via mare con traghetti che collegano le innumerevoli isole dell’arcipelago con le principali città. Questa opzione però è disponibile soltanto fra giugno e luglio, tranne qualche eccezione che si estende a maggio e metà agosto. Le navi fra Helsinki e Tallinn (Estonia) invece viaggiano tutto l’anno.

Ecco uno dei bus che rendono la mobilità sostenibile in Finlandia possibile

Trasporti elettrici e sostenibili

La maggior parte dei trasporti è elettrica e sostenibile. Posso confermare che la differenza con l’Italia si sente, perché anche in centro città non si sente puzza di smog.

A partire da aprile e per tutta l’estate si possono utilizzare le bici a noleggio che sono sparpagliate un po’ ovunque e con l’abbonamento sono decisamente economiche. I finlandesi sono grandi appassionati di ciclismo, in tutte le stagioni.

Monopattini elettrici: un problema crescente

Concludo con una nota un po’ spiacevole. I monopattini elettrici si possono usare a noleggio come le bici, però sono disponibili anche in inverno.Un esempio di mobilità sostenibile in Finlandia è il monopattino elettrico, anche se io mal li sopporto

Per qualche ragione i finlandesi rispettano le regole con tutti gli altri mezzi di trasporto, ma quando si tratta dei monopattini è come se le regole andassero a farsi benedire. Se ne trovano ad ogni angolo, abbandonati in mezzo alla strada, lungo il sentiero nel bosco, in aree interdette, persino all’interno dei centri commerciali. Spesso ostruiscono il passaggio agli ingressi degli edifici e delle stazioni della metro. Insomma, sono un vero problema, da anni oggetto di polemiche sui giornali. Si sente parlare di possibili soluzioni, nuove norme, sanzioni, però non credo sia stato fatto nulla di concreto perché gente di tutte le età continua a guidare e parcheggiare i monopattini elettrici in modo a dir poco selvaggio.

La mobilità sostenibile in Finlandia è possibile, grazie alle opportunità che ci vengono offerte. Affidarsi a trasporti pubblici ecologici è non solo possibile, ma anche piacevole. La varietà e l’efficienza dei mezzi di trasporto disponibili rendono facile e conveniente muoversi senza auto, contribuendo a un ambiente più pulito e a una qualità della vita migliore.

Il paese in cui vivi ha un sistema di trasporti sostenibile? Quali sono le tue esperienze con la mobilità verde? Cosa ne pensi dei monopattini elettrici? Fammelo sapere nei commenti e condividi questo post se ti è sembrato utile!

Condividi con chi vuoi

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento