Espatriare o restare: il vero posto nel mondo
Lo si cerca un po’ ovunque, come lo si fa con la felicità: il posto nel mondo, chissà dov’è.
Almeno una volta ogni tanto, chiaccherando con qualcuno, ti senti dire “Sto cercando il mio posto del mondo!“
Io mi fermo a riflettere e mi chiedo, tra me e me, “Cos’è questo luogo così tanto ricercato da tutti?”
Ci ho riflettuto parecchio e sono arrivata a una conclusione.
Molto probabilmente è molto più vicino di quanto possiamo immaginare, sai?
Se ti dico che so dove sia, mi crederesti?
La ricerca di questa meta così magica inizia quando si intraprende il viaggio più emozionante e bello della vita.
Un’avventura fantastica chiamata “il cammino interiore”.
Si parte, con quel briciolo di coraggio, sorpassando le barriere delle paure e trovandoci faccia a faccia con noi stessi.
Affronti montagne di difficoltà, scavi nel profondo dell’anima e anche passeggi sereno nei giardini della tua essenza, respirando a pieni polmoni un’aria nuova.
Cercare il posto del mondo in un continente, in un’altra nazione o in una città diversa da quella d’origine è come quando pensiamo di trovare la felicità in oggetti, in un lavoro, in persone.
Finché penseremo che è in qualcosa non la troveremo mai: la felicità è quella componente che dovrebbe accompagnarci nel quotidiano ed essere un motivo per cui lottare, solo per difenderla e mantenerla viva quando sembra che ci sta abbandonando.
La felicità è nel nostro cuore, come il nostro posto nel mondo.
Eh sì, te ne sei accorto?
Ti ho rivelato il segreto.
Camminando nel tuo io, ti accorgerai che tutte le risposte le hai sempre avute e le continuerai a trovare dentro te e che, per stare bene, dobbiamo in primis stare bene con noi stessi.
E ora che sai dov’è il tuo vero posto, cosa fare?
Prenditene cura.
Alimenta corpo e mente proprio come tratteresti casa tua: decorala di belle esperienze, di momenti unici e di storie da raccontare. Costruisci la migliore scuola e continua ad apprendere, a espandere questo tuo luogo e renderlo straordinario.
E poi spogliati, mettiti a nudo, proprio come faresti nel tuo soggiorno: balla, ridi e canta. Sii te stesso e mostra agli altri il posto magnifico in cui vivi, con orgoglio e allegria.
Se sei un’isola, non essere isolata, importa e esporta tutto quello che si può, traendo benefici da altri “posti nel mondo” che riflettono la loro luce e disposti a condividere altre bellezze con te. Vedrai che chi ti accoglierà nella sua vita ti farà entrare nella sua anima proprio come ti aprirebbe le porte del suo appartamento.
Noi siamo la nostra Terra Felice.
E, ora che lo sappiamo, facciamola brillare, proprio come tante piccole nazioni che collaborano per creare un luogo migliore in modo da stare bene, ovunque e con chiunque saremo.
Chi sono