I miei “Ritratti” hanno iniziato a prender forma a poco a poco, più di un anno fa, quasi mai al pianoforte ma sempre con la musica in mente. In metro, per la strada, osservando lo scorrere delle immagini di certi pittori che mi hanno sempre comunicato qualcosa di molto particolare e in qualche modo intimo: in ogni volto dipinto non può non esserci un po’ di quello di chi lo ritrae.
Lentamente, si sono delineate nei miei pensieri delle atmosfere, dei tratti, i punti hanno iniziato ad unirsi tra loro, con un perché… così si è formata la rosa dei Ritratti che ho voluto dipingere per mezzo dei suoni nel mio ultimo lavoro discografico.
Ritratti di qualcuno, come quello di Poulenc dedicato a Edith Piaf, gioielli come la Pavane pour une infante défunte di Ravel, dediche a un ideale oltre che a una persona, come la Sonata di Janacek, dedicata all’operaio ucciso durante le contestazioni all’Università di Brno, pervasa dal presentimento di qualcosa di enorme, terribile e inevitabile. O ancora, gli omaggi a quattro importanti personalità americane dei Preludi Americani Di Ginastera, e i paesaggi e le atmosfere dell’Argentina evocate da Carlos Guastavino.
Volti e luoghi accomunati da un tratto comune: l’intensità, che è anche un lato importante, imprescindibile, del mio carattere.
Ad un certo punto ho iniziato a pensare ai ritratti come a qualcosa di più ampio, in movimento… e così è nata l’idea di farli muovere per davvero! Da molti anni oltre all’attività concertistica tradizionalmente intesa porto avanti collaborazioni con altri mondi, ugualmente affascinanti, e passeggiandoci dentro ho sperimentato il crossover e la commistione tra le arti.
Così, insieme con altri artisti come Alessandro Mercurio e Ursula Caporali, daremo vita a ritratti multidisciplinari, nuovi, in movimento. Per sostenere questo progetto ho lanciato una campagna di crowdfunding su Indiegogo.com, e spero che tante persone decidano di avere loro stesse una piccola parte in questo progetto sostenendoci e dando anche solo un piccolo contributo (lo si può fare e partire dai 3 dollari).
Questo è il link della campagna su indiegogo: https://igg.me/at/ritratti
Se potete sosteneteci anche con un contributo piccolissimo, e condividete il progetto affinché più persone possibile possano conoscerlo! Grazie di cuore!