Una siciliana “Inglesina” tra i pennelli

inglesina-pennelli

Racconto inviataci da Mariposa

Buon pomeriggio.

Oggi voglio raccontarvi  di lei.

La mia sorellina siciliana partita per l’ Inghilterra con una Laurea in Pittura in tasca e la voglia di migliorare l’ inglese studiato poco e male a scuola e all’ università.
” Mamma parto per un mese a fare un corso!”
Dopo un mese: “mamma  mi fermo ancora un po’…”
Passarono circa 8 anni nella piccola cittadina di York nello Yorkshire, tra giornate di nebbia e freddo, il tè delle cinque  con le amiche e una famiglia che, nel primo periodo, la ospitò e accolse come una figlia.
La Sicilia le manca tanto ma ormai  il suo soprannome è “l’Inglesina”. La pelle le è diventata bianca come il latte e l’accento, in italiano, comincia a farsi sentire un po’ strano.

A York  l’accolse una cittadina piccola e misteriosa.

Mia sorella  adorava le  passeggiate nel centro storico, nelle vie ” The Shambles” che  risalgono al 1300, dove le case risalgono al  1400 e sono in stile Tudor: un’ atmosfera senza tempo e magica nel periodo natalizio.
Il destino nel corso degli anni  portò a  Roberta a viaggiare tanto e lavorare come painter dipingendo fiori, rombi e decori per le nuove aperture di una nota catena di abbigliamento.
Girare e sapere l’inglese fu una vera fortuna per Roberta che riusciva ormai a sentirsi giramondo sicura e in grado di sapere comunicare e viaggiare con facilità.
York le ha dato tanto: maturità, sicurezza, indipendenza e felicità.

Ancora oggi Roberta  vive in Inghilterra ma si è trasferita a Aylesbury, vicino Londra, ed ha un bellissimo bimbo.

Voglia di tornare in Sicilia non ne ha troppa perché tra nebbia e pioggia ha trovato una dimensione multiculturale e lavorativa che le piace. E poi è  contenta di poter crescere il suo piccolo Enrico  in questa nuova realtà anglosassone.

Con questo chiudo per consigliare a  tutti di sperimentare, viaggiare, superare le paure e insicurezze, perché chi viaggia vive due volte.

Noi siamo donne, donne che emigrano e Vivono all’ estero a 360 gradi.
Mariposa
roberta-muzzetta-shop
Condividi con chi vuoi