Studio 205: la storia di giovani espatriate in California
Studio 205 è la storia di tre ragazze che emigrano a Los Angeles e si ritrovano a dover condividere un piccolo appartamento. Devono imparare a convivere in uno spazio ristretto, nonostante personalità incompatibili.
Martina, di cui vi abbiamo già parlato, interpreta il ruolo di Elettra, una ragazza italiana di Milano. La giovane sogna di diventare attrice, è ossessionata dalla moda e dal proprio look. Nemmeno a dirlo, accetta di condividere i propri spazi con le altre due coinquiline. Gli altri due personaggi, Marina (Karla Bacigalupo) e Jen (Jeanne Ramin) fanno fatica ad accettare la sua esuberanza e il suo egocentrismo. La prima è peruviana ed è appassionata di tarocchi e predizione del futuro. Si è trasferita a Los Angeles guidata dal proprio “pendulum” e dalle carte. La seconda, tedesca, ha scelto di studiare medicina negli Stati Uniti.
Marina ha scritto la sceneggiatura di questa serie insieme a Karla Bacigalupo e Jeanne Ramin, che condividono coi loro personaggi la stessa origine (Perù e Germania). Come lei, le due donne hanno lasciato il proprio paese d’origine approdando a Hollywood. Hanno frequentato insieme la UCLA, e hanno deciso di raccontare questa storia dopo aver vissuto questa esperienza in prima persona. Hanno voluto presentare gli stereotipi dei nostri paesi d’origine e, allo stesso tempo, romperli. Ognuna di loro, quindi, ha creato un proprio personaggio, con la sua storia e la sua personalità.
Studio 205: la realtà dietro la commedia.
Studio 205 è una commedia, ma, dietro le battute e i litigi tra le tre ragazze, si nasconde la dura realtà dei giovani che si trasferiscono a Los Angeles. La città ha un costo della vita altissimo ed è difficile ambientarsi. È una città enorme e dispersiva e persone da tutto il mondo decidono di tentare la sorte e inseguire il Sogno Americano, ritrovandosi poi a dover fronteggiare gli ostacoli dell’immigrazione.
Elettra appare superficiale e molto legata all’apparenza, all’inizio, e, essendo di Milano, la moda sembra essere il centro della sua vita. Tuttavia, nasconde un passato doloroso che non mostra, e utilizza questa finta superficialità come maschera con cui proteggere i suoi segreti.
Le altre figure di Studio 205
Gli altri tre personaggi presenti nella sitcom sono tre ragazzi: Logan (Alex Favela), Wesley (Mphatso Mgangira) e Vic (Vic Scalzo). Logan è un ragazzo viziato che è stato incaricato dal padre, il proprietario della casa in affitto, di occuparsi della gestione degli inquilini. Il suo unico interesse, però, sono le feste e il divertimento. Queste distrazioni lo portano a compiere l’errore di inviare alle tre ragazze lo stesso contratto. Per questo motivo, Elettra, Marina e Jen si ritrovano nello stesso monolocale, che sarebbe destinato a una sola persona. Logan, pur di non rivelare al padre il proprio errore, propone alle ragazze un prezzo molto vantaggioso. Le tre donne, quindi, decidono di rimanere nell’appartamento insieme, non rinunciando a una simile offerta. Wesley è il miglior amico di Logan, mentre Vic è il taxista che porta Jen dall’aeroporto all’appartamento, e ha una cotta per lei.
Il futuro di Studio 205
Il primo episodio di Studio 205 è stato girato in sette giorni, a Los Angeles e West Hollywood. La sceneggiatura delle prossime stagioni non è ancora pronta. Ciononostante, la trama è già stata delineata, così come la storia e l’evoluzione psicologica di ogni personaggio. L’episodio pilota è in fase di post-produzione e uscirà nel 2024.