Vado in pensione a Bali
Vado in pensione a Bali perché questa è la nuova era, quella dei pensionati intraprendenti che scelgono uno stile di vita diverso.
Sono finiti i tempi dei pensionati in pantofole, che passano le giornate di fronte al televisore, a giocare a bocce, o a guardare i nipotini.
Oggi, gli over50 vanno in pensione a Bali: sono sportivi, fanno surf, vela e viaggiano tantissimo.
L’isola di Bali è un sogno di fuga tropicale per molti, persone di tutte le età che desiderano dare una svolta alla propria vita.
Purtroppo, trovare lavoro in Indonesia non è semplice.
L’intricato sistema per ottenere i visti lavorativi scoraggia i giovani che, spesso, devono investire capitali sempre più consistenti.
La questione diventa anche peggio per le famiglie con bambini, i costi delle scuole internazionali sono alti e, a conti fatti, si arriva anche a superare i costi che si potrebbero sostenere in Europa.
Il sogno di vita tropicale spesso non è cosi economico come potrebbe sembrare, ma Bali diventa una meta abbastanza facile per chi è in pensione.
In Europa l’età della pensione si allunga sempre più ma in tanti paesi è possibile andare in pensione molto prima, L’Indonesia è uno di questi paesi.
Requisiti per andare in pensione a Bali
Prima di tutto è indispensabile avere compiuto 55 anni.
Avere una buona polizza sanitaria
Possedere un conto bancario che dimostri di potersi mantenere: la somma richiesta è di almeno 18.000 USD l’anno.
E’ possibile essere veramente già in pensione ma anche avere un’entrata mensile che permetta di vivere bene e autopensionarsi.
Il Passaporto deve avere almeno 18 mesi di validità residua dalla data della richiesta.
Non è possibile vivere in un hotel, quindi diventa indispensabile stipulare un contratto di locazione per una abitazione, della durata di almeno 1 anno.
In Indonesia l’affitto non si paga mensilmente ma completamente in anticipo.
Il contratto notarile deve essere firmato da entrambe le parti, deve menzionare il nome del proprietario, l’indirizzo dell’abitazione, l’importo dell’affitto e deve essere allegato un documento d’identità di chi affitta.
Con questo visto è obbligatorio dare lavoro alla gente del posto, assumendo una domestica/aiutante indonesiana.
Per la richiesta del visto, occorre allegare anche la carta d’identità della cameriera/aiutante.
Se la domanda riguarda una coppia ma solo uno dei due coniugi ha raggiunto l’età di 55 anni, può rientrare nella richiesta del visto anche la moglie/marito, in questo caso occorre copia del certificato di matrimonio.
Con il Retirement visa è proibito svolgere qualsiasi attività commerciale, chi decide di fare questo visto deve fare solo il pensionato, e godersi al meglio Bali e tutte le sue bellezze.
Questo visto permette di rimanere in Indonesia per un anno, è estendibile fino a cinque volte per un soggiorno massimo di cinque anni, e le estensioni possono essere fatte senza dover lasciare il paese.
Il visto è un multi entry, questo significa che è possibile entrare e uscire dal paese senza limiti.
Questo tipo di visto non può essere fatto in forma privata.
Qualsiasi agenzia indonesiana, che potete trovare facendo una ricerca on line, potrà farvi da sponsor e svolgere tutte le pratiche burocratiche.
Che ne pensate cari over 5oenni: vi ho invogliati a fare un bello scacco matto ai giovani?
Vi è venuta voglia di dare una bella sferzata alla vostra vita, vivendo in maniera più rilassata e spirituale, in un paese accogliente e ricco di cultura, nell’eterna estate tropicale?
Che ne pensate dell’idea di andare in pensione a Bali?
Per sapere i costi della vita vi consiglio di leggere il mio articolo “Bali: quanto costa vivere nell’isola degli Dei
Ci vediamo a Bali …
Chi sono
6 Commenti
È incredibile quante similitudini ci siano sempre tra le nostre esperienze.. anche Mauritius è un paese perfetto per pensionati giovanili e amanti dello sport che vogliono vivere in mezzo alla natura.. niente pantofole meglio infradito tutta la vita !!
Vero Danila
Possiamo fare un gemellaggio isolano Bali/Mauritius
E le infradito sono di sicuro meglio delle pantofole
Ciao Bru
Concordo con te, Bali è un gran bel posto dove approdare, prima e dopo i 55 anni.
Curiosità, spirito adattabile, voglia di natura e spazi aperti e il gioco è fatto!
Ciao Iri
Hai ragione, basta solo un poco di spirito di avventura e Bali è perfetta per tutti
ma per i pensionati nullafacenti è il top !
Bru
Ciao vorrei sapere se per dimostrare di avere 1800 dollari l’anno è possibile portare un contratto di affitto di uno o due immobili di proprietà.
Grazie
Stefania
Ciao Stefania
ci sono state nuove regole riguardo i visti concessi agli stranieri, e non ho ancora avuto modo di leggere gli aggiornamenti, fino ad ora l’importante era avere un conto in banca e una buona assicurazione- stai attenta a dichiarare pensione o altre entrare perché in Indonesia potrebbero essere tassate