Ciao a tutti, sono Arianna. Mi definisco un’expat nomade, ancora alla ricerca di quel fatidico posto da chiamare casa. Al momento mi trovo ad Edimburgo, una città incantata che mi ha fatta innamorare a prima vista. Pensate che, dopo una breve vacanza, io e il mio ragazzo decidemmo che prima o poi ci saremmo trasferiti proprio lì!
Edifici antichi, strade di ciottoli, i caminetti sopra i tetti, l’atmosfera medievale, le giornate grigie ma anche il sole splendente oppure le colline che le fanno da cornice… Edimburgo è una città da favola. Ma cosa occorre sapere, prima di venire a vivere a Edimburgo? Quali formalità occorre aver compiuto, prima del fatidico trasferimento? Scopritelo con me!
Vivere a Edimburgo: c’era una volta Brexit.
Io vivo nel Regno Unito da prima della fatidica Brexit, quindi non ho dovuto preoccuparmi di ottenere un visto. Ah, i bei vecchi tempi andati…
Ora invece, se vuoi trasferirti e lavorare nell’isola britannica, dovrai avere uno sponsor (ovvero un contratto di lavoro) e provare una conoscenza dell’inglese di livello B1. Questo sistema funziona a punti rispetto alle tue competenze, quindi viene premiato il talento. Insomma: avrai più possibilità di ottenere un visto se riuscirai a dimostrare grandi capacità e qualificazioni ricercate. Per qualsiasi approfondimento, in ogni caso, ti consiglio di visitare il sito del governo.
Vivere a Edimburgo: un mare di possibilità.
Ci sono infiniti modi per trovare un alloggio. Io ti suggerisco innanzitutto di iscriverti a più gruppi Facebook possibili, come “Italiani a Edimburgo” per esempio. Troverai anche tanti altri gruppi di affitto oppure di house sharing. Presentati, elenca precisamente le tue richieste e aspetta le risposte. Io ho trovato così il mio appartamento!
A seconda delle tue esigenze avrai due possibilità: affittare un’intera casa o appartamento oppure affittare una stanza in una casa condivisa. Per entrambe le soluzioni, ti consiglio di usare applicazioni come Spare room o Gumtree, molto usate qui nel Regno Unito. Nel caso tu sia sola oppure alla tua prima esperienza, ti consiglio di affittare una stanza in una casa condivisa. Certo, dovrai fare qualche compromesso e avere la fortuna di trovare dei bravi coinquilini. Ciononostante fidati di me: è un’esperienza bellissima che oltretutto ti permetterà di risparmiare tanto e magari farti anche degli amici! Qui è una cosa molto comune, quasi tutti condividono appartamenti, quindi non avere paura: abbatti le tue barriere e buttati!
Qualche piccolo accorgimento per te
- Se puoi, appoggiati ad un ostello all’arrivo così da poter esplorare la città con calma e magari conoscere anche qualche expat come te;
- Non essere troppi pignolo all’inizio, il mercato immobiliare si muove molto velocemente;
- Se dovrai prendere l’autobus per spostarti, controlla i servizi nella tua zona: la fermata deve trovarsi abbastanza vicino a casa e avere almeno due autobus diversi (per essere sempre sicuro di non rimanere a piedi)
- Attento alle fregature! Vai a vedere sempre le abitazioni con i tuoi occhi prima di dare l’okay!
Ma quali sono alcuni dei quartieri migliori in cui vivere, a mio parere? Si tratta sicuramente di Leith, Stockbridge, Newington, Morningside e West End. E tu? Hai mai visitato Edimburgo?
Ma quanto costa vivere a Edimburgo?
Veniamo alle cose pratiche. Costa molto vivere a Edimburgo? In linea generale, ti direi di sì. Ovviamente, però, si tratta di una domanda molto ampia e soprattutto personale.
Se vivi una vita semplice e con poche pretese non sarà un problema. La gatta da pelare arriva quando si esce il sabato sera: i prezzi di ristoranti e pub sono decisamente più elevati che in Italia. Una pizza costa, ad esempio, circa 12£ e una birra media costa 5£, per un totale di 17£, ossia circa 20€.
Anche gli affitti sono elevati. A mio parere, infatti, converrebbe acquistare casa se possibile.
I trasporti sono ottimi: con un abbonamento mensile al bus di 66£ ci si può muovere benissimo ovunque.
I beni alimentari di base costano circa come in Italia.
Pensate un po’: il sistema sanitario è completamente gratuito! Mica male, vero?
Per quanto riguarda le bollette, invece, io vivevo con i miei genitori in Italia quindi non ho un riferimento. A quanto mi sembra di capire, qua paghiamo molto meno, soprattutto dopo gli aumenti dei prezzi recenti.
Vivere a Edimburgo: e gli amici?
Scordatevi lo stereotipo del tipico britannico chiuso e riservato. Gli scozzesi, infatti, sono tutt’altro!
Dovete sapere, infatti, che il Regno Unito funziona al contrario dell’Italia. Più si va a nord, più l’atmosfera è rilassata. I ritmi sono meno pesanti e le persone più sorridenti. Nordici italiani, non me ne vogliate!
Farsi degli amici ad Edimburgo non sarà affatto un problema! Come non sarà un problema trovare un pub dove passare una bella serata!
Siate spontanei e iniziate a parlare con qualcuno. Non solo saranno gentili, ma avrete anche alte probabilità di incontrare qualche new entry proprio come voi! Se invece non vi sentite abbastanza sicuri al punto approcciare uno sconosciuto, provate ancora i gruppi di Facebook. Possono rivelarsi davvero utili, credetemi!
Vivere a Edimburgo: qualche ultima considerazione.
Se state seriamente pensando di trasferirvi ad Edimburgo, io dico: FATELO! È una bellissima città, accogliente e ricca di opportunità.
Ecco alcuni accorgimenti con i quali concludere:
- L’accento scozzese è completamente diverso da quello inglese. Preparatevi a non capire una parola, almeno agli inizi!
- Gli inverni, qui, sono rigidi, lunghi e bui. Siate preparati!
- Il tempo è davvero imprevedibile! Insomma, non fate troppo affidamento a ciò che vedete fuori dalla finestra e siate pronti a eventuali cambi repentini di temperatura.
E voi? Avete mai visitato la capitale scozzese? Avete mai pensato, addirittura, ad un trasferimento? Fatemelo sapere nei commenti!
2 Commenti
Ciao Arianna! Sono capitata a leggere il tuo articolo proprio perché sto valutando un trasferimento ad Edimburgo… e le tue parole mi hanno fatto proprio immaginare e sognare quello per cui vorrei scegliere questa città! 🥰
Potrei scriverti in privato?
Ciao Silvia! Grazie per le tue parole, mi fa davvero tanto piacere!
Volentieri, ti lascio il mio contatto Instagram così poi eventualmente ti lascio il mio recapito privatamente.
Mi trovi come ari l’esploratrice.
A presto!