Vivere in Oman:
una buona occasione
“Una buona occasione nella vita si presenta sempre.
Il problema è saperla riconoscere.” Tiziano Terzani
Per me- già lo sa chi mi legge- l’Oman è stato amore a prima vista.
Ha rappresentato la possibilità di mettere a frutto i miei studi, di svilupparli, di conoscere a fondo un altro Paese, un altro continente, un’altra cultura. La “buona occasione” di cui scrive Terzani nel suo “Un indovino mi disse”. Senza ombra di dubbio.
Anche perché l’Oman è un Paese giovane, che trasmette energia.
E’ “acqua che buca la roccia”, è modernità che non ha dimenticato la tradizione. E’ un Paese bilanciato fra passato e futuro.
L’Oman offre opportunità lavorative e uno stile di vita meno stressante di quello Occidentale.
Insegna regole di comportamento e di gentilezza che in Europa (in Italia soprattutto) sembrano dimenticate. Sorrisi e saluti inaspettati che ti riempiono di allegria. Quella autentica, che non ha bisogno di una ragione per farti piegare le labbra all’insù.
Non è un Paese perfetto…non esistono Paesi perfetti ma pochi lo abbandonano. E chi è costretto a farlo, ci lascia sempre un pezzetto di cuore.
Per me l’Oman è come l’acqua: cambia forma e scorre attorno alle cose, trovando sentieri segreti.
Un Paese ancora da scoprire e che permette di scoprire aspetti “in noi stessi”, spesso sconosciuti.
Nascendo, vivendo, lavorando sempre nello stesso luogo ci adagiamo infatti in automatismi che non sappiamo più se autentici o indotti.
E ancora perché l’Oman è speciale per me?
Per quei tramonti che spennellano il cielo di mille sfumature di rosso, arancio e violetto? Per il buio che cade di colpo, come una magia?
Per l’oceano profumato, le montagne, il deserto? Per le passeggiate all’alba su spiagge deserte che lasciano i pensieri liberi di vagare? Per scoprire che il tempo non è lineare ma circolare? E soprattutto non è soltanto quello scandito dagli orologi?
Certo. Ma soprattutto perché l’Occidente ha perso molta umanità; il gusto della serenità. La genuinità. L’Oman è una buona occasione per ritrovarli.
Chi sono
2 Commenti
Condivido pienamente Antonella,un paese che mi ha dato 13 anni meravigliosi …
Quindi non sono la sola! Mi fa piacere Maura ?