Oggi vorrei parlarvi del volontariato in Canada, un elemento profondamente radicato nella cultura del paese e fondamentale per la vita di ogni individuo.
Dedicare il proprio tempo al volontariato, in Canada, è naturale sin dai primi anni di scuola. A partire dall’asilo, si inizia con piccole attività che diventano più significative e obbligatorie durante le scuole medie (grade 6-8) e le scuole superiori, continuando anche all’università. Talvolta, alcune ore di volontariato sono richieste durante l’anno accademico. In alcuni casi sono necessarie per l’ammissione a specifici corsi di studio. Inoltre, l’esperienza di volontariato è un elemento comune nel resume per chi cerca lavoro.
Di conseguenza, esiste un variegato panorama di figure professionali che coordinano programmi, gestiscono volontari e li formano. Ogni associazione, ente o entità governativa offre diversi programmi e attività per volontari. Si diventa volontari dopo aver presentato domanda, seguito un primo orientamento e svolto un training; spesso è richiesta la presentazione del criminal record check e almeno due lettere di referenze.
Il volontariato, in Canada, può offrire molti benefici per chi è appena arrivato.
È un’ottima opportunità per acquisire esperienza canadese, sviluppare nuove competenze, ottenere referenze, migliorare l’inglese, creare connessioni sociali e, last but not least, fare del bene nella comunità.
Quando sono arrivata a Saskatoon, ho anch’io iniziato a fare volontariato come assistente in una classe per studenti di lingua inglese. In questo modo potevo anch’io esercitarmi con la lingua e trascorrere un po’ del mio tempo libero in un ambiente multiculturale. Ogni estate svolgo attività di volontariato per il festival di Shakespeare, un modo per coltivare la mia passione per il teatro. Certo non è esattamente come andare alla Pergola a Firenze ma si fa quel che si può, Amici.
Volontariato in Canada: la mia esperienza.
Attualmente lavoro per un’organizzazione no-profit che offre servizi ai newcomers e ai refugees. All’interno dell’organizzazione esiste un dipartimento dedicato interamente al volontariato, all’engagement della comunità e al collegamento dei volontari, focalizzato su due principali obiettivi.
Il primo è fornire numerose opportunità di volontariato ai newcomers, permettendo loro di partecipare a varie attività in diverse organizzazioni. Queste esperienze non solo favoriscono la loro crescita personale ma anche l’integrazione in una cultura spesso diversa dalla loro terra d’origine.
Il secondo obiettivo è offrire opportunità di volontariato ai residenti della città, sia nati in Canada che “adottati”, affinché possano supportare i nuovi arrivati attraverso attività come mentoring e corsi di conversazione inglese. L’obiettivo non è solo assistere coloro che sono meno fortunati, spesso costretti a lasciare il loro paese a causa di conflitti o persecuzioni.
A lungo termine, l’obiettivo è promuovere il cambiamento nella comunità, contrastare gli stereotipi e i pregiudizi, favorendo un ambiente inclusivo di crescita e scambio culturale.
È per questi motivi che ritengo il Canada un luogo speciale: non perfetto, ma davvero unico nella sua volontà di accogliere e integrare persone provenienti da tutto il mondo.